Caluso / 8 CFP / cod. 1972 / Iscrizioni entro: 16/10/18
L’organismo di vigilanza e la pianificazione della sicurezza: imparare dagli errori
L’attività di Coordinamento in fase di Progettazione ed Esecuzione di un cantiere può voler dire affrontare momenti di confronto con l’organo di vigilanza o dover affrontare comportamenti di operatori che possono mettere in pericolo persone o cose.
Una corretta pianificazione della sicurezza in cantiere è necessaria nell’ottica di prevenire gli infortuni e gli incidenti attraverso la valutazione corretta dei pericoli endogeni ed esogeni dello stesso con particolare riferimento alle aziende da coordinare ed alle interferenze nonché all’ambiente naturale ed antropico in cui ci si trova ad operare.
Quali sono gli errori più comuni rilevati dai tecnici dello SPRESAL in sede di vigilanza? Con quali conseguenze? Attraverso l’esame di casi reali si porteranno ai partecipanti le indicazioni per migliorare la pianificazione della sicurezza e non incorrere in errori e/o in sanzioni.
Le aziende e gli operatori che dobbiamo coordinare hanno le competenze professionali minime necessarie? Quali comportamenti possono compromettere la sicurezza? Quante volte ci sentiamo dire “abbiamo sempre fatto così”? Attraverso l’analisi di casi reali, si daranno spunti tecnici ed operativi per migliorare la salute e sicurezza nel cantiere.