Atrium None (TO) / 4 CFP / cod. 30851 / Iscrizioni da: 16/07/18
I processi e gli strumenti BIM a servizio della filiera delle costruzioni e dell’arredamento e come questi si integrino con l’attività professionale di progettazione sono i temi al centro dell’incontro gratuito sostenuto da Atrium e Oikos Margaria.
Concetto esistente dagli anni ’70 e popolare grazie ad una pubblicazione dei primi anni ’90, il BIM solo recentemente e solo nei Paesi più all’avanguardia del settore è uscito dall’errata equivalenza “BIM = modello 3D”, equivoco che in Italia è ancora da superare. Spesso il BIM e gli strumenti ad esso legati sono ancora visti come una mera evoluzione del tecnigrafo o del CAD.
La definizione condivisa di BIM è invece quella di un processo che comprende la generazione e la gestione di rappresentazioni digitali delle caratteristiche fisiche e di funzionamento di un’opera. Il risultato di tale processo è, normalmente, la generazione di modelli dell’opera che rappresentano una forma di conoscenza della stessa, conoscenza utilizzabile in tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera, dalle primissime di ideazione alla costruzione, alla gestione e infine alla demolizione.
Il cambiamento imposto dal BIM non è però privo di difficoltà poiché non si parla di un cambio di software, ma di un modo diverso di progettare, di una vera e propria rivoluzione virtuale, corredata da un database che contiene tutte le informazioni necessarie per il cantiere reale. È quindi necessario prevenire il rischio che la rivoluzione portata dai modelli digitali venga accettata passivamente o peggio vissuta come un mero cambio di tecnologia; i progettisti e tutti gli attori della filiera, non devono e non possono vedere il passaggio al BIM come il semplice aggiornamento di un parco informatico vetusto o peggio come un qualche ulteriore vincolo burocratico messo al loro lavoro.
L’incontro approfondisce i processi e gli strumenti BIM a servizio della filiera delle costruzioni e dell’arredamento e di come questi si integrino con l’attività professionale di progettazione degli architetti.
L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Atrium e Oikos Margaria.