EIC Accelerator Challenge

Pubblicato Horizon Europe: EIC Accelerator Challenge, il programma europeo che mette a bando 65 milioni di euro per finanziare startup e PMI innovative e attive nel settore dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia.

È online Horizon Europe: EIC Accelerator Challenge – New European Bauhaus and Architecture, Engineering and Construction digitalisation for decarbonisation, il programma che mette a bando 65 milioni di euro per finanziare startup e PMI attive nel settore dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia.

Obiettivo è sostenere le realtà che abbiano sviluppato prodotti o processi di progettazione e fabbricazione digitali per ridurre o eliminare le emissioni di CO2 negli edifici, consentendo l’uso di meno materiali o di materiali alternativi. Possono rientrare ad esempio l’uso di nuovi materiali o di materiali legati alla riscoperta delle risorse locali o al recupero, incluse le pratiche di riciclaggio e upcycling.

Il sostegno può anche essere rivolto a imprese con casi d’uso per ridurre l’impronta di carbonio bassa o negativa dei materiali stessi, o a imprese che abbiano sviluppato soluzioni per ridurre o eliminare i rifiuti delle attuali pratiche di fabbricazione in ambito architettonico, ingegneristico e delle costruzioni (AEC).

Tra i requisiti richiesti all’oggetto o al processo di innovazione:

• Possedere alto rischio/ad alto impatto;
  • Dimostrare potenziale per creare nuovi mercati, trasformare quelli esistenti e contribuire all’innovazione della società;
  • Basarsi su scoperte scientifiche, pensieri radicali o scoperte tecnologiche (“deep tech”);
  • Rispecchiare stadio di sviluppo tecnologico corrispondente almeno alla prototipazione;
  • Necessitare un finanziamento significativo su un lungo periodo di tempo prima di poter generare ritorni.

La proposta completa si presenterà a seguito della valutazione positiva della pre-proposta ed entro il 4 ottobre 2023.

Il servizio Europrogettazione

La segnalazione rientra nel servizio “Europrogettazione”, promosso dalla Fondazione in collaborazione con Medin Europe per raccogliere e raccontare in una rubrica periodica i bandi e le call europee più interessanti e affini all’architettura. Vai alla pagina dedicata