Culture Moves Europe

Europrogettazione: enti attivi nel settore dell’architettura e della cultura possono candidarsi al bando per ospiti in residenza del Programma Europa Creativa per accogliere per un periodo di lavoro professionisti dell’architettura e della cultura. Prima scadenza: 15 giugno.

Pubblicato il bando per ospiti in residenza del Programma Europa Creativa Culture Moves Europe, finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea e attuato dal Goethe-Institut per selezionare gli organismi che ospiteranno professionisti della cultura e dell’architettura che desiderano svolgere un periodo di lavoro presso queste strutture.

Il bando è rivolto agli enti pubblici o privati attivi nel settore dell’architettura, del patrimonio culturale, del design, della traduzione letteraria, della musica, dello spettacolo e delle arti visive.

Il progetto di residenza deve perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • Esplorare: condurre ricerche, indagare e lavorare su un tema specifico o su un nuovo concetto.
  • Creare: impegnarsi in un processo creativo collettivo per produrre un nuovo lavoro artistico/culturale.
  • Imparare: migliorare le competenze dei partecipanti attraverso l’apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista.
  • Connettersi: sviluppare una rete per rafforzare lo sviluppo professionale dei partecipanti.
  • Trasformare: consentire il cambiamento della società in linea con i valori e i principi del New European Bauhaus.

Il bando avrà 4 scadenze comprese tra la primavera 2023 e l’autunno 2024. La prima scadenza è prevista il 15 giugno 2023.

Scarica la scheda del bando

 

Il servizio Europrogettazione

La segnalazione rientra nel servizio “Europrogettazione”, promosso dalla Fondazione in collaborazione con Medin Europe per raccogliere e raccontare in una rubrica periodica i bandi e le call europee più interessanti e affini all’architettura. Vai alla pagina dedicata