Qualità per l’abitare

Mercoledì 13 ottobre appuntamento online con l’incontro “Moving from policies to actions” all’interno della Settimana europea delle regioni e delle città, alla quale la Città metropolitana di Torino partecipa con i 3 progetti selezionati dal programma ministeriale PinQua.

Mercoledì 13 ottobre alle ore 14.30 appuntamento con il webinar “Moving from policies to actions – metropolitan scenarios for a green post-pandemic recovery” all’interno del programma della Settimana europea delle regioni e delle città organizzata da Metrex.

Tra i protagonisti anche la Città metropolitana di Torino, la quale racconterà l’esperienza della collaborazione con la Fondazione per l’architettura / Torino che ha portato alla candidatura e selezione delle 3 proposte progettuali intercomunali Ricami urbani, Residenza/Resilienza e Ubiqua nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare PinQua, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Le tre proposte prevedono un finanziamento complessivo di 44 milioni e 980 mila euro.

Durante il webinar sarà possibile conoscere anche i progetti per alcune aree e città europee tra cui Helsinki, Danzica, Breslavia, Stoccarda e Norimberga, tutti caratterizzati da soluzioni green oltre la pandemia, spaziando dall’energia sostenibile alla produzione alimentare regionale.

I tre progetti della Città metropolitana in breve:

• Ricami Urbani – ricucire l’abitare metropolitano” raggruppa i Comuni di Collegno (capofila), Grugliasco, Borgaro Torinese con il partenariato di ATC del Piemonte Centrale e di un gruppo di Cooperative indivise.
    È un programma complesso di rigenerazione urbana, che partendo da luoghi storici come il Villaggio Leuman, rinnova gli spazi ed i luoghi dell’abitare per definire nuove trame sociali del vivere collettivo. Il programma si propone come modello di progettazione urbana smart.
  • resiDenza-resiLIenza” raggruppa i Comuni di Moncalieri (capofila), Nichelino, Chieri, Beinasco, Trofarello, La Loggia e Piobesi Torinese, unitamente all’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e ATC del Piemonte Centrale e il coordinamento scientifico del Centro Interdisciplinare di Ricerca R3C “Responsible Risk Resilience Center” del Politecnico di Torino.
    La proposta pone attenzione alle dinamiche di sviluppo urbano e della società, con l’obiettivo primario di ridurre il disagio abitativo nei contesti periferici, concentrandosi in particolare sulla riqualificazione del patrimonio edilizio ERP, rifunzionalizzando e mettendo in rete aree verdi, spazi e immobili pubblici e privati nei Comuni coinvolti, puntando altresì al miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza dei luoghi urbani e della dotazione di servizi e infrastrutture urbano-locali.
  • UBIQuA – Uomo, Biosfera, Innovazione, Qualità dell’Abitare” raggruppa i Comuni di Settimo Torinese (capofila), Venaria Reale, San Mauro Torinese e Foglizzo con il partenariato di ATC del Piemonte Centrale. Il programma vuole intervenire con azioni di riqualificazione a larga scala degli spazi pubblici (aree verdi, spazi comuni, quartieri) e degli immobili attualmente degradati, il recupero di alloggi (che saranno messi a disposizione delle famiglie economicamente e socialmente più fragili), l’incremento dell’accessibilità materiale, immateriale e la sicurezza sia degli edifici che degli spazi, potenziamento delle dotazioni territoriali e dei servizi di prossimità.