Forestare

Mancano pochi giorni per approfittare della quota ridotta riservata per il nuovo corso di alta formazione Forestare, un’occasione per riflettere su un nuovo immaginario di città direttamente con Stefano Boeri, Paulo Taveres e molti altri. Si inizia il 29 settembre ma l’early bird scade l’8 settembre!

29 settembre e 2, 6, 9 e 16 ottobre 2020
Scadenza early bird: 8 settembre 2020

Manca pochissimo all’inizio del corso di alta formazione Forestare, ma ancor meno al termine dell’early bird che consente di approfittare della quota ridotta entro l’8 settembre: clicca qui per iscriverti subito!

Promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino, il corso webinar è curato dalla piattaforma artistica Mali Weil nella cornice del progetto Forests, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Le date sono il 29 settembre e il 2, 6, 9 e 16 ottobre e tra i docenti ci saranno gli architetti Stefano Boeri, Paulo Tavares e Andrea Cassi. Al centro, una riflessione urbana particolarmente urgente: le nuove frontiere dell’abitare la città post-Covid e le emergenze ambientali, spaziando dall’effetto centrifuga di chi dopo il lockdown avverte l’esigenza di allontanarsi dai centri urbani fino ad arrivare alle nuove esigenze sociali, ambientali ed economiche. Fenomeni che si possono discutere e affrontare a patto di adottare una nuova forma mentis nelle proprie strategie ed azioni, anche progettuali.

Il tema è ben esplicitato nel titolo “forestare”, “fare foreste”, ossia un atto che permette di sviluppare un nuovo immaginario sulla città e sul modo di abitarla, reinterpretando l’intera struttura urbana come uno spazio-foresta. Una questione tutt’altro che semplice alla quale è possibile rispondere solo attraverso un approccio multidisciplinare, attraverso una riflessione a più voci tra architettura, urbanistica, lettura del paesaggio, filosofia, politica e arte. Per questo motivo dietro la cattedra virtuale si siederanno non solo architetti ma anche paesaggisti, filosofi ed esperti di diritto come Emanuele Coccia, Michele Spanò, Mauro Agnoletti, Vinciane Despret. Non mancherà inoltre l’eterogeneità di prospettiva: gli architetti ospiti, in particolare, rappresenteranno visioni sul tema tanto diverse da essere quasi contrapposte.

Ognuno dei 5 moduli online prevede una durata di 2 ore ciascuno: le iscrizioni scadono il 25 settembre ma la quota early bird è disponibile solo fino all’8 settembre: approfittane e iscriviti subito!