Il vincitore del Concorso Federal Building Torino

Il 13 dicembre conosceremo l’idea vincitrice di Federal Building Torino, il concorso bandito dell’Agenzia del Demanio per trasformare l’ex caserma Amione in cittadella della PA.  Appuntamento alle 11 al Castello del Valentino dove saranno esposti tutti i progetti candidati.

A 6 mesi dalla pubblicazione del bando, giovedì 13 dicembre 2018 sarà il momento di conoscere il vincitore di Federal Building Torino, il concorso di architettura bandito dall’Agenzia del Demanio e programmato dalla Fondazione per l’architettura / Torino per trasformare la caserma Amione di Torino in una cittadella della Pubblica Amministrazione.

Nel Salone d’Onore del Castello del Valentino (viale Mattioli 39) alle 11 la giuria nominerà il progetto vincitore cui spetta un premio di € 101.640, mentre alle altre quattro proposte finaliste sarà corrisposto un premio di € 10.890.

Il progetto vincitore, i progetti finalisti e quelli degli altri 20 candidati saranno esposti in una mostra allestita al Castello del Valentino grazie alla quale sarà possibile vedere per la prima volta le soluzioni suggerite per riqualificare l’ex Caserma Amione di piazza Rivoli, edificio di 42.250 metri quadrati realizzato nel 1913 in pieno stile Art Nouveau.

Durante la mattinata interverranno il vicesindaco della Città di Torino Guido Montanari, il direttore regionale Agenzia del Demanio Luca Terzaghi, il presidente dell’Ordine Architetti Torino Massimo Giuntoli, la vicerettrice del Politecnico di Torino Claudia De Giorgi Dario di Girolamo, presidente della commissione giudicatrice dell’Agenzia del Demanio. A coordinare ci sarà Alessandro Cimenti, presidente della Fondazione per l’architettura / Torino.

Vai alla pagina dedicata al concorso.