Città sostenibile

AAA cercasi architetti tutor che per i prossimi 3 anni seguano con noi percorsi di conoscenza della città, dell’architettura e della sostenibilità ambientale promossi per il Laboratorio Città Sostenibile, con particolare riferimento ai cittadini più giovani. La call chiude il 14 dicembre!

Siamo alla ricerca di nuovi architetti tutor che dal 2019 al 2021 ci sostengano nel seguire i progetti per il Laboratorio Città Sostenibile di ITER della Città di Torino. Perché? Perché crediamo nell’importanza di iniziative di sensibilizzazione rivolte ai sistemi educativi e ai giovani cittadini per diffondere consapevolezza del ruolo che l’architettura gioca nella qualità nella vita.

Gli architetti si occuperanno della programmazione, della progettazione e della realizzazione di azioni che prevedano pratiche di partecipazione o di innovazione. Qualche esempio? La costruzione di percorsi di conoscenza della città, dell’architettura e della sostenibilità ambientale, lo sviluppo di piani territoriali e di progetti per la realizzazione di spazi educativi o di aggregazione fino ad arrivare alla realizzazione di progetti e attività per la scuola innovativa e per la formazione specialistica.

In particolare, i profili ricercati sono due:

  • una figura di supporto al project management per attività, sia a scala urbana che architettonica, di conduzione di processi di progettazione partecipata, co-progettazione, co-design e rappresentazione del progetto, supporto operativo allo sviluppo di progetti europei, supporto all’organizzazione e alla comunicazione di iniziative ed eventi;
  • una figura di supporto ad analisi e studi di fattibilità, alla traduzione tecnica di progetti esito di processi partecipativi o afferenti ad azioni realizzate nell’ambito della missione istituzionale del Laboratorio Città Sostenibile con relativa assistenza al RUP e alla Direzione Lavori per forniture e realizzazione di opere pubbliche.

La candidatura è aperta agli iscritti all’Albo di Torino. La domanda, corredata da curriculum vitae, può essere presentata a mano, per posta (Fondazione per l’architettura / Torino, via Giovanni Giolitti 1, 10123 Torino) o tramite pec (amministrazione.fondazione@architettitorinopec.it) entro le ore 12.00 di venerdì 14 dicembre 2018.

Per conoscere i dettagli dell’iniziativa, i requisiti richiesti e le modalità di candidatura scarica il bando.