Assaggi cinematografici per guardare la città.

Ogni mese, un suggerimento di visione (tra film, serie e prodotti audiovisivi per la TV) a firma dell’architetto Giorgio Scianca.
Brevi “assaggi” critici che invitano a riflessioni sul progetto, sull’abitare e sul ruolo dell’architettura nella costruzione di immaginari (anche narrativi) contemporanei.

ASSAGGIO #01 / CUORI - SERIE TV RAI

Torino deve tanto al cinema ma pure il cinema deve tanto a Torino. La città è un set da più di 120 anni. Anche nei periodi meno prolifici di riprese, dovute a scelte economico/politiche, autori e registi hanno frequentato e quindi documentato i luoghi più iconici e aulici ma anche le periferie, i margini, i vuoti. Questa rubrica è devota al Genius Loci e lo fa attraverso la memoria, fissata una volta sulla pellicola e ora sui supporti digitali: film, docufilm, lungometraggi, corti, serie tv. Tutto rigorosamente girato a Torino e tutti prodotti di finzione.

La città come interno, giorno e notte. La serie tv Rai “Cuori”, arrivata alla terza stagione, è ispirata alle sfide umane e professionali di un gruppo di medici tanto geniali quanto ambiziosi. Si svolge in un reparto di cardiologia all’avanguardia dell’ospedale Molinette. Siamo a metà degli anni ’70 e per ricostruire quelle atmosfere si sceglie di creare un “collage” di inquadrature strette, opportunamente arredate da auto e vestiti d’epoca. L’ospedale viene ricreato per gli interni nei Lumiq Studios, e per gli esterni nell’ex ospedale militare Riberi (1903-1913). Le gallerie con vetrate liberty che collegano i padiglioni, erano state ristrutturate in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali 2006 per ospitare provvisoriamente 1000 giornalisti: sono diventate, in via definitiva, in parte struttura sanitaria ambulatoriale e medico-legale, in parte organismo alloggiativo. Area militare off-limits per i cittadini ma non per la Film Commission Torino Piemonte. Anche le altre location esterne della città, le piazze, le gallerie, le strade, sembrano ricostruite ad hoc in ambienti ovattati e privi di rumori. Outdoor come Indoor. Da vedere su RaiPlay.