Strumenti, scenari, possibilità.

Il nuovo spazio della Fondazione dedicato all’esplorazione del ruolo dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’architettura e del progetto.
Gli strumenti raccontano pratiche e tecnologie già operative; gli scenari aiutano a leggere le trasformazioni in atto; le possibilità aprono domande, ipotesi e traiettorie ancora da esplorare. La rubrica raccoglie eventi, approfondimenti, testi utili e contributi eterogenei, offrendo un luogo di orientamento, confronto e immaginazione critica sul presente e sul futuro del progetto.

LIBRI

  • Le simmetrie nascoste
    Di Giorgio Parisi. Edito da Rizzoli, 2026.
    L’autore racconta la complessità come un nuovo sguardo sulla natura, capace di spiegare i comportamenti collettivi emergenti. Dalla fisica statistica all’intelligenza artificiale, una riflessione sulla scienza come atto di curiosità e responsabilità verso il futuro.
  • Prompted construction. Protocols for a new architectural intelligence
    Di Carlo Beltracchi, Pierpaolo Ruttico. Edito da Tab Edizioni, 2025.
    Come sta cambiando l’architettura nell’era dell’intelligenza artificiale? Un testo critico sulle nuove intelligenze e protocolli digitali nell’architettura: come il design generativo ridefinisce metodologie e processi.
  • Architecture in the Age of AI. An Introduction to AI for Architects
    Di Neil Leach. Edito da Bloomsbury, 2025.
    Il libro introduce l’intelligenza artificiale ai progettisti e ne valuta il potenziale per il futuro dell’architettura e del design. Spiegando cos’è l’intelligenza artificiale e come funziona, il libro esamina l’impatto che le diverse manifestazioni dell’AI avranno sulla disciplina e sulla professione dell’architettura.
  • Artificial Intelligence and Architecture. From Research to Practice
    Di Stanislas Chaillou. Edito da Birkhäuser, 2022.
    Questo volume offre un’introduzione all’argomento attraverso una triplice lente: storia, applicazione e teoria. Una cronologia dell’evoluzione tecnologica dell’architettura ricolloca innanzitutto l’AI nel contesto della disciplina. 

EVENTI