17 giugno 2025, ore 16.00-19.00
Costruire Showroom
Via Ferrari 4, Santena (TO)
- 16.00-16.15 arch. Sergio Corsaro phd La luce svela e disegna lo spazio
Introduce il tema percezione dello spazio architettonico attraverso la luce, note storiche e rappresentazione compositiva attraverso lo sguardo dei grandi maestri della fotografia.
- 16.15-16.45 LUCE DIGITALE nella composizione del Render 3D –
PROGETTISTA 3D STUDIO CEPERNICH– Arch Fabrizio Trimboli
Il rendering 3D è un potente strumento per anticipare l’effetto della luce negli spazi, prima ancora di realizzare il progetto fisico. Attraverso simulazioni fotorealistiche, i progettisti possono visualizzare l’interazione tra luce e spazio, valutando l’impatto visivo e funzionale delle diverse configurazioni luminose. Questo processo permette di esplorare scenari variabili, come la luce naturale e quella artificiale, e di ottimizzare la distribuzione luminosa in base alle necessità progettuali. Inoltre, il rendering facilita la comunicazione con i clienti, offrendo un’anticipazione concreta del risultato finale.
- 16.45-18.15 IL SOLE IN ARCHITETTURA – Come impostare il progetto della luce naturale – Intervento arch Ilaria Fattori per Velux
– intervento studio AV+FR architetti Arch Nicola Veneri + case history progetto di Sancarlo Canavese sviluppato con arch. Valeria Federighi.
Questo approccio pone l’accento sull’importanza della luce naturale come strumento architettonico, in particolare attraverso l’uso di Velux e finestre tetto. La luce che penetra attraverso il tetto dello spazio costruito può trasformare l’interno, diventando un “materiale” in grado di definire gli spazi e interagire con gli altri materiali architettonici. L’uso consapevole della luce naturale, infatti, non solo migliora il benessere psicofisico degli occupanti, ma contribuisce anche a ridurre il consumo di energia, limitando l’uso di illuminazione artificiale e migliorando l’efficienza termica dell’edificio.
- 18.15 -18.45 ing. Zanino “Luce e Atmosfera: L’Influenza del Progetto Illuminotecnico sulla Percezione dello Spazio e il Benessere”
IN COLLABORAZIONE CON Traiano Luce 73
La luce artificiale è un elemento fondamentale nella progettazione di ambienti, capace di influire profondamente sulla percezione visiva e emotiva degli spazi. In questo intervento, esploreremo come la scelta della luce, nelle sue varie tipologie — principale (uniforme), indiretta (atmosferica) e d’accento — possa determinare l’atmosfera e la funzionalità di un ambiente, migliorando l’esperienza degli utenti. Ogni tipo di illuminazione svolge un ruolo specifico: dalla creazione di un’illuminazione di base che assicura visibilità, alla costruzione di atmosfere avvolgenti e rilassanti, fino all’enfasi di dettagli architettonici o decorativi che valorizzano lo spazio.
Tuttavia, l’impatto della luce artificiale va oltre la sua funzione estetica e pratica. La progettazione illuminotecnica deve tener conto dei ritmi circadiani, i cicli biologici che regolano il comportamento di esseri viventi e ecosistemi. L’esposizione inadeguata alla luce artificiale, soprattutto durante la notte, può alterare questi ritmi, influendo negativamente sulla salute e sul benessere delle persone e compromettendo l’equilibrio ecologico. In particolare, la gestione dei colori, dell’intensità e dei tempi di esposizione alla luce è cruciale per evitare disallineamenti con i cicli naturali.
- 18.45-19.00 Dibattito e conclusione dei lavori