Il Building Happiness Tour è il programma di divulgazione e disseminazione dei contenuti del libro Building Happiness. Esplorazioni sulla felicità degli spazi.

Il Tour propone una serie di iniziative per pubblici diversi — locali, nazionali e internazionali — realizzate in collaborazione con istituzioni, studi di architettura, fondazioni, istituti culturali e festival, tutti impegnati a riflettere su come gli spazi possano migliorare il benessere di chi li vive. Attraverso incontri, dialoghi e momenti di confronto, il Tour vuole ampliare il dibattito sull’architettura e stimolare l’interesse di professionisti, city maker e cittadini. Obiettivo è offrire un nuovo linguaggio condiviso per comprendere, esprimere e, in qualche modo, pretendere la felicità negli spazi che abitiamo insieme.

Torino | REFRAME FEST.

Sabato 27 settembre, il Building Happiness Tour ha fatto tappa al Reframe Fest presso il Polo Culturale Lombroso16 con “Ripensare case, città e luoghi culturali”, insieme all’associazione Àprile. Un incontro condiviso per esplorare come gli spazi possano favorire nuove forme di collettività e rispondere alle esigenze del nostro tempo.

Torino | RIFUGI FELICI - FUTURE4CITIES 2025

Domenica 28 settembre, SOU Torino, la scuola di architettura per bambine e bambini, ha partecipato a Future4Cities con Rifugi felici, un laboratorio per i più piccoli ispirato alla ricerca Building Happiness e parte del suo Tour. Un’occasione per scoprire che la felicità non è astratta: vive negli spazi che sappiamo abitare insieme.

Palermo | TOUR TRA LE COMUNITÀ DEL MONDO

Dal 17 al 19 ottobre si è svolto in Sicilia il Tour tra le Comunità del Mondo, evento conclusivo del progetto Museo delle Città del Mondo Diffuso promosso da Farm Cultural Park. La giornata di apertura è stata dedicata al ruolo delle comunità nella costruzione di nuovi modelli di città sostenibili e felici. Tra i contributi anche quello di Building Happiness e del suo libro.

Bologna | BUILDING HAPPINESS DA OPEN PROJECT

Parlare di felicità è sempre un atto di coraggio. Building Happiness nasce proprio per interrogarsi su come l’architettura possa avvicinarci a un’idea di felicità concreta. Dopo la presentazione torinese e la tappa in Sicilia, il Tour di Building Happiness. Esplorazioni sulla felicità degli spazi è arrivato a Bologna da Open Project il 27 ottobre, per una nuova occasione di confronto sul tema del benessere e della felicità negli spazi che abitiamo.

Milano | BUILDING HAPPINESS DA SETTANTA7

La conversazione sul nostro volume Building Happiness. Esplorazioni sulla felicità degli spazi arriva anche a Milano il 20 novembre con un talk in collaborazione con Settanta7, studio che promuove un’architettura inclusiva e accessibile per creare spazi che lasciano un impatto positivo nel mondo.

Savona | BUILDING HAPPINESS TOUR

Il Building Happiness Tour, il percorso di incontri dedicato al volume Building Happiness. Esplorazioni sulla felicità degli spazi, fa tappa anche in Liguria, promosso da Opere Sociali di N.S. di Misericordia, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Savona e con il patrocinio del Comune di Savona.