Paratissima / 3 CFP / cod. 31267 / Iscrizioni in sede di evento
La street art come motore di rigenerazione sociale e urbana. Incontro promosso dall’Ordine e dalla Fondazione nella cornice di Paratissima.
La street art come motore di rigenerazione sociale e urbana
Dalla sua fondazione nel 2014, il collettivo ArtLords ha dipinto più di 2.000 murales in 19 delle 34 province dell’Afghanistan. Il movimento è cresciuto creando una rete di oltre cinquanta artisti e figure legate al progetto. Con l’avvento recente dei talebani, tutti i loro murales sono stati subito completamente cancellati e gli artisti sono dovuti fuggire fuori dall’Afghanistan. Paratissima restituisce voce e immagine al lavoro di questo progetto di arte pubblica, che viveva nelle strade del paese, utilizzando la pratica della street art e il concetto dei muri come bacheche sociali, per parlare di temi comuni, per creare un dibattito, un’informazione, un confronto. Con l’idea che l’arte possa essere motore di una rigenerazione sociale e urbana. Al di là delle parole, che animeranno lo spazio del Galoppatoio in un programma di talk a cui parteciperanno anche tre artisti del collettivo venuti a Torino (Lima Ahmad, Omaid Shrifi, Kabir Mokamel), la potenza dei murales continuerà ad agire e a comunicare, negando la violenza e la censura di un regime che disprezza e teme, al tempo stesso, l’azione e il potere dell’arte. Il talk rappresenta l’occasione per illustrare la forza della street art come motore di rigenerazione social e urbana.
L’incontro è promosso dall’Ordine Architetti Torino e dalla Fondazione per l’architettura / Torino, insieme a Paratissima con il supporto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, Diritti e Creatività della Città di Torino e Torino Creativa e con la collaborazione di MuraArte Torino.