La responsabilità del professionista

Corso webinar / 4 CFP (validi ai fini della deontologia / cod. 2135 / Iscrizioni entro: 02/09/20

Seconda edizione

Il corso ha come oggetto la responsabilità nell’ambito dell’edilizia privata del tecnico, nella sua duplice veste di progettista e di direttore dei lavori.
La funzione di progettista infatti in alcune fattispecie normative comporta anche quella di certificatore, con evidente ampliamento e aggravamento della responsabilità.
Si affronteranno quindi i principi generali in materia di responsabilità, con particolare riferimento alla disciplina del Testo Unico dell’Edilizia, per poi declinare le tre figure classiche dell’istituto: la responsabilità amministrativa, civile e penale.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

I CFP sono riconosciuti anche agli ingegneri secondo il proprio regolamento

Martedì 15 settembre 2020 ore 9.00-13.00
In modalità webinar

Principi generali in tema di responsabilità del tecnico nei suoi ruoli di progettista, certificatore, direttore lavori:

• La normativa di riferimento
  • La responsabilità del progettista e certificatore: la conoscenza e la corretta applicazione della normativa di legge, di regolamento e della strumentazione urbanistica (generale e attuativa); la corretta rappresentazione dello stato di fatto e dei luoghi; la valutazione delle condizioni statiche degli edifici esistenti e oggetto di intervento.
  • La responsabilità quale direttore dei lavori: la conformità dei lavori al titolo conseguito e al progetto approvato; le varianti in corso d’opera; il crollo accidentale delle preesistenze.
  • Casistica in tema di agibilità.
  • La sanatoria edilizia.
  • Cenni sulla responsabilità civile e penale

Docenti: avvocati dello studio Ludogoroff

Quota di iscrizione

€ 35 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: 11/09/2020

Modalità di iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata.
CFP 4 per architetti validi anche per deontologia.
CFP per ingegneri iscritti all’Ordine provinciale di Torino e per geometri secondo il proprio regolamento

Durata e sede

Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti e per ingegneri iscritti all’Ordine provinciale di Torino.

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Riccardo Ludogoroff