La relazione tecnica L.10 per gli interventi di superbonus

Sede OAT/ Online/ 8 CFP / cod. 2227-2228 / Iscrizioni entro: 01/03/22

I Requisiti Minimi del D.I. 26.06.2015 e quelli previsti per l’accesso agli incentivi fiscali

Il corso sarà attivato con la doppia modalità erogativa: webinar e aula.
Il partecipante potrà scegliere la modalità all’atto d’iscrizione.
Obbligo di Green Pass nella modalità prevista dalla normativa vigente al momento dell’accesso in aula.

Gli interventi edilizi su edifici esistenti sono soggetti al rispetto di specifici requisiti minimi in materia di efficienza energetica, definiti a livello nazionale dal D.I. 26.06.15, a livello regionale dalla DGR 46/09 e a livello comunale dai numerosi Allegati Energetici. Per poter beneficiare dei Bonus fiscali, ad esempio del Superbonus 110%, gli interventi devono dimostrare anche il rispetto dei requisiti minimi definiti dal D.I. 06.08.2020.

Il corso, attraverso un approccio pratico supportato da numerosi esempi applicativi e da uno stimolato confronto in aula, si propone di fornire le necessarie informazioni per affrontare l’attività professionale in maniera consapevole e risponderà alle seguenti domande:

• Qual è oggi il quadro legislativo di riferimento? Quali le verifiche richieste?
  • Quali sono le modalità di calcolo della trasmittanza termica media (Umedia), del coefficiente globale di scambio termico per trasmissione (H’T), e dell’area solare equivalente estiva (Asol,eq)? Come si conducono le verifiche nel caso di intervento condominiale
  • Quando e come è necessario calcolare i ponti termici? Quali sono le responsabilità per il professionista?
  • Come si calcola il contributo di una pompa di calore abbinato ad un sistema fotovoltaico?
  • Quali sono le sono detraibili, ad esempio nel caso dei ponti termici?

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in aula a seconda della scelta.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In sede Ordine Architetti Torino, via Giovanni Giolitti 1, Torino
o in modalità webinar

Giovedì 3 marzo 2022, ore 14.00 -18.00

• 14.00-15.00-Il quadro legislativo di riferimento, requisiti minimi e incentivi fiscali
    Scenari di intervento su edifici esistenti
    I requisiti minimi (cogenti)
    I requisiti per l’accesso agli incentivi fiscali
    Luca Raimondo, architetto – libero professionista
  • 15.00-16.00-Il coefficiente globale di scambio termico per trasmissione (H’T)
    Modalità di calcolo
    La verifica su edifici plurifamiliari esistenti: i casi di interventi parziali in facciata e quelli di sostituzione di serramenti che ricadono nella Ristrutturazione Importante di 2° livello
    Interpretazione delle Faq nazionali e regionali (es. Emilia Romagna)
    Roberto Nidasio, ingegnere – Comitato Termotecnico Italiano-(collegamento da remoto)
  • 16.00-17.00-Esempi di calcolo dei parametri di verifica dell’involucro edilizio
    Il calcolo della trasmittanza termica media (Umedia) – esempi
    Il calcolo del coefficiente globale di scambio termico per trasmissione (H’T) – esempi su villetta unifamiliare, su condominio con intervento parziale sulle facciate
    Il calcolo dell’area solare equivalente estiva (Asol,eq) e del fattore solare (ggl+sh)– esempi
    Anna Benetti, ingegnere – libero professionista
  • 17.00-18.00-Discussione e risposta ai quesiti
    Anna Benetti, ingegnere – libero professionista e Luca Raimondo, architetto – libero professionista

Giovedì 10 marzo 2022, ore 14.00 -18.00

• 14.00-15.00-I ponti termici
    L’analisi termoigrometrica: tra obbligo e responsabilità
    Il calcolo della trasmittanza termica lineica
    Esempi di correzione nel caso di intervento su edifici esistenti
    Le spese che beneficiano degli incentivi fiscali
    Luca Raimondo, architetto – libero professionista
  • 15.00-17.00-I requisiti minimi per l’installazione di un nuovo generatore di calore e FER
    Prestazioni ed emissioni per le caldaie a combustione (gas e biomasse)
    Prestazioni delle pompe di calore – esempi di calcolo
    Il contributo del fotovoltaico abbinato alle pompe di calore – esempi di calcolo
    Adeguamenti normativi correlati
    Le spese che beneficiano degli incentivi fiscali
    Enrico Ferro, ingegnere – libero professionista
  • 17.00-18.00-Discussione e risposte ai quesiti

Quota di iscrizione

Webinar: € 65,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Presenza in sede: € 97,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 16/02/2022 è stato prorogato al 01/03/22

Accesso dai bottoni  “iscriviti”, scegliendo la modalità di partecipazione.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in sede.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata
CFP 8 per architetti

Durata e sede