La progettazione del verde: terrazzi, giardini e corti

Sede OAT/ Online/ 8 CFP / cod. 2243-44 / Iscrizioni entro: 09/05/22

I benefici del verde ed i suoi possibili utilizzi in architettura

Il corso sarà attivato con la doppia modalità erogativa: webinar e aula.
Il partecipante potrà scegliere la modalità all’atto d’iscrizione.
Obbligo di Green Pass nella modalità prevista dalla normativa vigente al momento dell’accesso in aula.

“Tutti sono concordi nel sostenere che il contesto urbano debba essere più vivibile, gradevole ed ecologico, a misura d’uomo e più vicino alla natura. Spesso si crea un conflitto tra le esigenze dello sviluppo umano e l’attenzione e la cura che natura e paesaggio richiedono.”

Creare o Restaurare un giardino o un terrazzo significa ispirarsi alla natura, osservare il paesaggio, studiare le radici del luogo e interpretare il genius loci, così da far sì che la realizzazione si inserisca in modo idoneo ed armonioso nell’ambiente circostante. Ne consegue la particolare attenzione da dedicare sia alla scelta delle specie vegetali in sintonia con quelle tipiche della zona, sia a quella dei materiali da inserire nei progetti, per ottenere sempre un duplice risultato: il miglior impatto estetico unito alla ottimizzazione della manutenzione nell’ottica di salvaguardare sia le risorse umane sia le risorse naturali, in particolar modo, acqua ed energia.
Attraverso il racconto di esperienze e l’analisi di casi concreti, in questo corso si intende trasferire l’importanza del ruolo del verde quale strumento di progetto negli ambiti dell’architettura e della sostenibilità.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in aula a seconda della scelta.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In sede Ordine Architetti Torino, via Giovanni Giolitti 1, Torino
o in modalità webinar

Martedì 10 maggio 2022, ore 14.00 -18.00

• 14.00-16.00-Verde e Architettura
    L’incontro formativo si pone l’obiettivo di aprire una finestra sul mondo del verde e delle piante evidenziandone le applicazioni nei progetti sia outdoor che indoor. Partendo dall’ analisi dei benefici che il verde e le piante ci forniscono in termini di “servizi ecosistemici”, vedremo alcuni esempi di realizzazioni significative per capire come il verde possa essere utilizzato e possa diventare una risorsa preziosa in architettura e nell’interior design sia in termini estetici che ecologici. Tra gli esempi: Corti e giardini privati, tetti verdi e giardini pensili; giardini verticali e facciate verdi, Parchi e grandi spazi verdi pubblici e privati.
    Stefania Naretto, Agronoma paesaggista
  • 16.00-18.00-Il verde ornamentale: cenni di botanica e manutenzione
    Introduzione alla botanica con l’obiettivo di guidare il professionista nella scelta del tipo di vegetazione da utilizzare a seconda del luogo, dell’esposizione e della latitudine nella quale ci si trova ad operare. Grazie ai principi di gestione e manutenzione del verde illustrati, alla fine del seminario il partecipante potrà dirigersi verso un uso più consapevole dell’elemento vegetale.
    Chiara Bruno Otella, Agronoma paesaggista

Martedì 17 maggio 2022, ore 14.00 -18.00

• 14.00-16.00-Verde tecnologico e strategie “green”
    “Approccio alla progettazione verde complessa, evoluzione del landscaping (materiali, tecnologie e modelli operativi), sinergie d’interesse ambientale e climatico”.
    Paolo Miglietta, Agronomo ex funzionario Città di Torino – Settore Grandi Opere del Verde
  • 16.00-18.00-Il valore della natura in città
    Pianificare e progettare città resilienti con strategie verdi. L’uso di Nature-based Solutions, la consapevolezza dei servizi ecosistemici erogati da ciascuna tipologia di verde porta valore aggiunto alle città, potenzia la risposta alle sollecitazioni ambientali e climatiche, incrementa il benessere umano e la qualità della vita.
    Francesca Neonato, Agronoma paesaggista AIAPP

Quota di iscrizione

Webinar: € 75,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Presenza in sede: € 107,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 26/04/22 è stato prorogato al 09/05/22

Accesso dai bottoni  “iscriviti”, scegliendo la modalità di partecipazione.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in sede.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata
CFP 8 per architetti

Durata e sede