Progettare il comfort abitativo. Nuove tecnologie per il risparmio idrico

Toolbox Coworking / 4 CFP / cod. 30842/ Iscrizioni aperte
Il seminario, grazie al sostegno di Action Group, si propone di approfondire le tecniche e le tecnologie innovative in ambito di progettazione impianti e risparmio idrico.

Il seminario si propone di approfondire le tecniche e le tecnologie innovative in ambito di progettazione impianti e risparmio idrico.

Durante la prima parte dell’incontro verranno approfondite soluzioni per il convogliamento delle acque di scarico disponibili sul mercato nazionale ed internazionale, facendo un parallelismo tra i diversi applicativi a nostra disposizione. Il quadro normativo vigente, sia per la progettazione sia per quanto riguarda i requisiti acustici degli impianti ed indicazioni di corretta posa in opera, saranno altri argomenti condivisi durante l’evento odierno.

Nella seconda parte della mattinata, invece, verranno affrontate le nuove soluzioni impiantistiche di mercato che rappresentano strumenti efficaci nelle mani di costruttori, progettisti e installatori per conseguire i risultati richiesti in termini di efficienza, prestazioni e qualità abitativa.

Gli impianti pluviali di tipo sifonico sono una realtà ancora poco utilizzata in Italia, ma sono la norma in tutti gli altri paesi sia in Europa che nel resto del mondo. In particolare i sistemi sifonici sono apprezzati per la loro efficienza e la loro sicurezza dove i fenomeni temporaleschi sono di rilevante intensità (anche di origine monsonica). I violenti nubifragi che hanno colpito diverse zone d’Italia negli ultimi anni, impongono anche nel nostro paese una rinnovata attenzione nei confronti degli impianti di drenaggio delle acque meteoriche.

L’incontro si pone l’obbiettivo di approfondire le differenze, l’evoluzione e i vantaggi tra un sistema convenzionale e un sistema sifonico. Verranno approfonditi in dettaglio i metodi di progettazione e di calcolo di questi innovativi sistemi oltre a visionare esempi di progetti già realizzati.

Argomenti trattati:

  • Sistemi di scarico delle acque reflue e benessere abitativo
  • Sistemi sifonici e recupero delle acque meteoriche

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Action Group

Programma

Martedì 19 giugno 2018 ore 09.00-14.00
Toolbox Coworking
Via Agostino da Montefeltro 2, Torino

ore 9.00-9.30 Registrazione partecipanti

ore 9.30 Inizio lavori
Sistemi di scarico delle acque reflue e benessere abitativo
Paolo Donati, Valsir S.pA

ore 11.30 Pausa

ore 12.00
Sistemi sifonici e recupero delle acque meteoriche
Ibsen Taesi, responsabile formazione Valsir S.p.A.

ore 13.45 Dibattito

ore 14.00 Termine Lavori

Scarica la locandina

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”. Iscrizioni aperte.

I partecipanti dovranno stampare e consegnare la conferma di iscrizione al desk il giorno dell’evento.
Trascorsi 15 minuti dall’orario previsto per l’inizio dei lavori, i posti non occupati saranno ceduti ai registrati in lista d’attesa che si presenteranno.

Gli iscritti in lista di attesa potranno:
1. essere contattati prima dell’evento in caso di rinunce
2. presentarsi il giorno dell’evento ed occupare gli eventuali posti liberi
NB: I presenti verranno chiamati in ordine di lista di attesa.

Coloro che non avranno più la possibilità di iscriversi o registrarsi in lista di attesa per esaurimento posti potranno presentarsi il giorno dell’evento ed esaurita la lista di attesa occupare eventuali posti liberi.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti

Durata e Sede

4 ore
Toolbox Coworking
Via Agostino da Montefeltro 2, Torino

 

Accessibilità

Aperto anche ai non iscritti OAT

Referenza scientifica

Caterina Carpitella

Attivazione/Rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail a convegni@actiongroupeditore.com