Torino. Argomenti per un futuro possibile

21 giugno 2018 / Castello del Valentino / 2 CFP / cod. 30841
Architettura e spazio urbano: il bello, il brutto e l’attrattivo. Un incontro proposto dal Politecnico di Torino dedicato alle questioni, ai metodi e ai luoghi della riprogettazione della città.

Giovedì 21 giugno 2018 ore 17.30-19.30
Castello del Valentino, Aula 8V
Viale Mattioli 39, Torino
Cod. 30841

Il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino intende contribuire alla discussione sul futuro della città con una serie di incontri, ognuno dei quali dedicato a un luogo o un tema su cui il DAD ha speso negli ultimi anni le proprie energie di ricerca analitica e di sintesi progettuale. Il fine è tentare la ricomposizione di una visione d’assieme sulle trasformazioni fisiche della città: quali, quante, per chi, ma soprattutto con quali attori istituzionali e all’interno di quale visione di futuro.

La questione sottesa al quinto incontro è cosa significhi davvero per una città in calo demografico e di rango economico puntare per la propria area centrale quasi solo su valori estetici e leisure. A monte di questa domanda è il dilemma su cosa sia il “bello” riferito allo spazio urbano e di conseguenza, in negativo, cosa sia il “brutto”. Il “bello” in città è l’antico? È il nuovo? È una atmosfera? Ma soprattutto: è possibile identificare il valore estetico, riferito a una città e ai suoi edifici, come categoria unificante, universalmente riconoscibile e parlabile (e dunque valida come oggetto di investimento per una città che deve re-inventarsi una tradizione)? O invece, occorre pensare più che al “bello in città” al “bello della città” (di qualsiasi città), vale a dire la intrinseca attrazione esercitata dalla molteplicità di funzioni e usi del suo centro, per cui non necessariamente è attrattivo ciò che è “bello”, ma sicuramente è attrattivo ciò che è denso di programma e che offre una molteplicità di usi e funzioni?

Programma:

  • Presentazione
    Davide Rolfo, DAD, Politecnico di Torino
  • Architettura e spazio urbano: il bello, il brutto, l’attrattivo
    Manfredo di Robilant, DAD, Politecnico di Torino
  • Tavola rotonda:
    Stefano Catucci, Università di Roma “La Sapienza”
    Guido Montanari, Vicesindaco della Città di Torino, Assessore al Piano Regolatore Generale, Politiche Urbanistiche e Lavori pubblici
    Luisa Papotti, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino
    Gianluigi Ricuperati, scrittore e saggista

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.