Procedure propedeutiche alla realizzazione di interventi edilizi

Corso webinar / 4 CFP / cod. 2121 / Iscrizioni entro: 10/05/20
Sanatoria/conservazione delle opere realizzate in assenza di titolo.

Sanatoria/conservazione delle opere realizzate in assenza di titolo

Il corso si propone di fornire gli strumenti e le conoscenze utili a comprendere e analizzare i percorsi tecnico giuridici nell’ambito della gestione del procedimento istruttorio in fase di redazione e presentazione del progetto. Il confronto nell’aula virtuale si terrà attraverso l’inoltro dei quesiti posti in relazione all’argomento trattato: una soluzione pensata per individuare assetti e dinamiche trasversali che si innescano in occasione della applicazione della norma al caso concreto.

Gli approfondimenti sono essenzialmente rivolti alle casistiche ricorrenti e alla documentazione richiesta per il rilascio dei titoli abilitativi.

Al fine di consentire una migliore comprensione del contenuto degli argomenti trattati ed una immediata relazione con gli strumenti normativi di riferimento, si consiglia la dotazione del Glossario dell’attività edilizia libera, Tabella A allegata al Dl.gs 222/2016, D.P.R. 380/01, R.E. della Città di Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

In modalità webinar

• Martedì 12 maggio 2020, ore 14.00-16.00
    Riferimenti normativi: D.P.R. 380/01 – L.R. 19/99 – L.R. 16/2018 – L.R. 56/77 – R.E.T. – (cenni su P.D.L.70 presentata il 19/12/2019)
    Analisi tecnico giuridica L.R. 16/2018 (misure per il riuso, la riqualificazione dell’edificato e la rigenerazione urbana) e relativa circolare 16 maggio 2019 n. 4/AMB
  • Martedì 19 maggio 2020, ore 14.00 -16.OO
    Glossario attività edilizia libera
    Variazione della destinazione d’uso (tra categorie, sottocategorie, con e senza opere)
    Manutenzione straordinaria/restauro e risanamento conservativo con opere strutturali
    Interventi su parti comuni (limiti intervento P.A.)
    Modifiche dei prospetti (regime amministrativo)
    Fine lavori (CILA – SCIA)
    Recupero sottotetto (L.R. 16/2018 – determinazione altezze – destinazioni ammesse ecc.)
    Quantificazione Oneri di Urbanizzazione (definizione di carico urbanistico)
    Sanzioni Amministrative (pagamento in misura ridotta)
    Varianti in corso d’opera
    Opere non ultimate nei termini di efficacia della pratica edilizia (completamento)
    Realizzazione di pertinenze minori (regime amministrativo)
    Realizzazione volumi tecnici
    Realizzazione di verande e soppalchi (realizzazione/demolizione – sanatoria ecc.)
    Opere interne ad unità immobiliari (esame casi particolari)

Docente: Cesare Rosa Clot, Area Edilizia Privata della Città di Torino

Quota iscrizione

€ 20.00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata.
4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

Fruizione online

Aperto a tutti. CFP per architetti

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.

Referenza scientifica

Cesare Rosa Clot