Conformità, sanatorie e agibilità

Sede OAT/ Online/ 4 CFP (di cui 2 per deontologia)/ cod. 31304-31305/ Iscrizioni entro: 28/02/22

Procedure edilizie al tempo delle agevolazioni fiscali

Il corso sarà attivato con la doppia modalità erogativa: webinar e aula.
Il partecipante potrà scegliere la modalità all’atto d’iscrizione.
Obbligo di Green Pass nella modalità prevista dalla normativa vigente al momento dell’accesso in aula.

La verifica della conformità per un intervento edilizio comporta alcune responsabilità da parte del professionista. La presenza di eventuali irregolarità richiede la verifica della loro sanabilità. A fine lavori sarà necessario verificare se le modifiche comportino un aggiornamento dell’agibilità.
SANATORIE, FINE LAVORI, AGIBILITA’ ed ENDOPROCEDIMENTI sono gli argomenti che verranno trattati in questo seminario che si inserisce in un ciclo di aggiornamento in tema di procedure edilizie che intende non soltanto esaminare le differenti procedure dal punto di vista normativo, ma anche proporre un approccio “complessivo” al progetto sin dalle prime fasi di analisi e inquadramento dell’opera e del contesto.

Il ciclo ha inoltre l’obiettivo di incentivare un atteggiamento professionale competente e responsabile per una migliore gestione dell’intero processo. Vai alla pagina del 1° corso inserito nel ciclo dal titolo ISTANZE, TITOLI ABILITATIVI, TIPI DI INTERVENTO E AGEVOLAZIONI FISCALI

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in aula a seconda della scelta.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In sede Ordine Architetti Torino, via Giovanni Giolitti 1, Torino
o in modalità webinar

Martedì 1° marzo 2022, 16.00-20.00

• Inquadramento del tema: Conformità, sanatorie e agibilità.
  • Parte generale sulle procedure: Inquadramento normativo nazionale, regionale e locale: lettura e interpretazione della norma, analisi delle principali fonti e loro gerarchia – Panorama sui titoli abilitativi edilizi e sulle relative procedure – La classificazione degli interventi edilizi / paesaggistici
  • Approfondimenti: L’individuazione del corretto procedimento di conservazione – Verifica conformità e legittimità della preesistenza – Verifica dello stato dei luoghi – Accesso agli atti e verifica documentale – regolarità edilizia e catastale, casi di doppia conformità – Sanabilità, tipi di intervento e cause di irregolarità – Sanatoria, rimessa in pristino, fiscalizzazione.
  • Professione e deontologia Ruolo e responsabilità del professionista – Atteggiamento professionale – Relazione con la committenza – Collaborazione con la P.A.
  • Esempi e quesiti

Andrea Giraudi,
    architetto – funzionario Comune di Bruino
    Elena Delle Grottaglie, architetto – libero professionista
    Modera: Tiziana Perino Duca, architetto – funzionario Comune di Giaveno

Quota di iscrizione

Webinar: € 25,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972) a incontro
Presenza in sede: € 40,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972) a incontro

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso in modalità in presenza da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 14/02/22 è stato prorogato al 28/02/22

Accesso dai bottoni  “iscriviti”, scegliendo la modalità di partecipazione.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in sede.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata
CFP 4 (di cui 2 per deontologia) per architetti
CFP 4 per ingegneri Albo di Torino