Pianificazione e progettazione del territorio del fiume

Sede OAT / 4 CFP / cod. 31113 / Apertura iscrizioni: 09/12/19
La progettazione del territorio di fiume per la sicurezza idrogeologica e le nature based solutions.

Nell’ambito dell’attività di supporto alla formazione proposta da Città metropolitana di Torino sul tema acque e territorio, l’Ordine propone un incontro di approfondimento del tema: si farà riferimento alla progettazione del territorio di fiume per la sicurezza idrogeologica e si porrà attenzione alle nature based solutions (gestione e uso sostenibile della natura per affrontare sfide socio-ambientali come il cambiamento climatico, il rischio idraulico, l’inquinamento dell’acqua, la sicurezza alimentare, la salute umana e la gestione del rischio di calamità ambientali).

A partire dalla definizione di un ecosistema fluviale, l’evento intende fornire una visione integrata del rischio idrogeologico che connetta gli aspetti della difesa idraulica a quelli della tutela e del progetto di territorio. È infatti ormai consolidato in ambito scientifico che l’eccessiva artificializzazione di torrenti e fiumi oltre a danneggiare gli ambienti fluviali può aumentare il rischio idrogeologico.
I Contratti di Fiume possono rappresentare il contesto ideale per concertare gli obiettivi di gestione e per promuovere azioni progettuali per valorizzare il territorio e il paesaggio del fiume.
L’incontro è pensato in modalità integrata (videolezioni e discussione con i partecipanti) per sensibilizzare amministratori pubblici e professionisti su una gestione resiliente delle acque.

Venerdì 17 gennaio 2020 ore 9.00-13.00
Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

• ore 09.00-09.15 Registrazione dei partecipanti
  • ore 09.15-09.45 Presentazione di introduzione al corso
    Angioletta Voghera e Gianna Betta, CMT
  • ore 09.45–10.45 Proiezione della video-lezione “Cenni di Ecologia fluviale. Il fiume: un ecosistema in equilibrio dinamico” e dibattito a seguire
    Maria Rita Minciardi
  • ore 10.45-11.05 Proiezione della video-lezione “Il territorio e il dissesto”
    Maurizio Rosso, ingegnere
  • ore 11.05-11.20 Breve pausa
  • ore 11.20-11.50 Proiezione della video-lezione “Effetti delle opere idrauliche e degli interventi sui corsi d’acqua”
    Chiara Silvestro, ingegnere e geologa, Regione Piemonte
  • ore 11.50-12.20 Dibattito sulle due video-lezioni precedenti
    Chiara Silvestro, ingegnere e geologa, Regione Piemonte
  • ore 12.20-12.30 Proiezione del video di animazione “Come si possono gestire meglio i nostri fiumi” del Progetto Alpine Space HyMoCARES
  • ore 12.30-13.15 Proiezione della video-lezione “I Contratti di Fiume per il progetto del territorio e del paesaggio” e dibattito conclusivo
    Angioletta Voghera

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

Tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

I partecipanti dovranno stampare e consegnare la conferma di iscrizione al desk il giorno dell’evento.
Trascorsi 15 minuti dall’orario previsto per l’inizio dei lavori, i posti non occupati saranno ceduti ai registrati in lista d’attesa che si presenteranno.

Gli iscritti in lista di attesa potranno:
1. essere contattati prima dell’evento in caso di rinunce
2. presentarsi il giorno dell’evento ed occupare gli eventuali posti liberi
NB: I presenti verranno chiamati in ordine di lista di attesa.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata.
4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore
Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.

Referenza scientifica

Angioletta Voghera e Città metropolitana di Torino