Looking Around. Incontro con gli Assemble

Film Commission Torino Piemonte / 2 CFP / cod. 30704 / Iscrizione entro: 08/11/17
Protagonista dell’appuntamento è Amica Dall, una dei 18 componenti del collettivo londinese Assemble che dal 2010 si occupa di pratiche innovative per la riqualificazione di zone in disuso.

Ospite del secondo appuntamento di Looking Around 2017 è Amica Dall, una dei 18 componenti di Assemble, collettivo londinese che dal 2010 sovrappone arte, architettura e design per adottare pratiche innovative per la riqualificazione di zone in disuso. L’ingrediente principale degli interventi del collettivo (composto da giovani architetti, designer, artigiani…) è il coinvolgimento degli abitanti, con l’intento di superare la separazione tra utenti e il processo che porta alla creazione dei luoghi: gli abitanti non sono coinvolti non solo nella fase di progettazione partecipata, ma anche nella realizzazione.

Grazie a Granby Four Streets, il progetto di riqualificazione urbana realizzato a Liverpool, nel 2015 il collettivo è stato insignito del prestigioso premio d’arte contemporanea del Regno Unito Turner Prize.

Amica Dall confronterà l’esperienza del collettivo con John Bingham-Hall di Theatrum Mundi.

Dal 6 al 10 novembre Amica Dall e John Bingham-Hall sono inoltre gli ospiti di UNIDEE – Università delle Idee, l’iniziativa promossa da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; un modulo settimanale residenziale in programma presso la sede di Cittadellarte a Biella cui è possibile iscriversi entro il 23 ottobre attraverso il sito di Cittadellarte e ottenere il riconoscimento di 20 CFP attraverso l’Ordine degli Architetti di Biella.

Venerdì 10 novembre 2017 ore 19.00-21.00
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42 Torino

Amica Dall, Assemble
John Bingham-Hall, Theatrum Mundi
Presentazione e analisi degli interventi del collettivo Assemble
Confronto con il moderatore Davide Tommaso Ferrando
Dibattito con i presenti in sala

Introduce: Alessandro Cimenti, presidente Fondazione per l’architettura / Torino
Modera: Davide Tommaso Ferrando, scrittore e critico di architettura

QUOTA ISCRIZIONE

In aula:
Iscritti OAT e Amici Fondazione (scopri chi sono): € 15 + iva = € 18,30
Altri partecipanti: € 18 + iva = € 21,96
Scadenza iscrizioni: 08/11/17

MODALITÀ ISCRIZIONE

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.

Accesso dal bottone “iscriviti” in alto.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, all’atto di iscrizione scegliere comunque la modalità pagamento “a mezzo bonifico”. La procedura inoltrerà via email un documento contenente le istruzioni per inoltrare la copia del bonifico. In sostituzione di tale documento allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza minima obbligatoria per il 100% del monte ore complessivo. 2 CFP per gli architetti

DURATA E SEDE

Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

REFERENZA SCIENTIFICA

Davide Tommaso Ferrando

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.