Palazzo della Luce / 4 CFP / cod. 30789 / Iscrizioni da: 19/02/18
L’applicazione della ricerca scientifica nella lavorazione e conservazione dei manufatti lignei per la valorizzazione dei beni culturali. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di 4ward360 Nanotechnology.
Un solo passo verso la valorizzazione dei beni culturali
L’incontro affronta l’applicazione della ricerca scientifica nell’ambito tecnico dei processi di lavorazione e conservazione dei manufatti lignei tenendo in considerazione il fatto che la tutela del nostro patrimonio deve essere concepita non in senso di passiva protezione, ma in senso attivo, cioè in funzione della cultura dei cittadini e del decoro del patrimonio artistico. L’usura, i danni biologici, l’inquinamento ambientale e il fenomeno degli imbrattamenti a danno dei manufatti lignei, anche di pregio, sono fenomeni sempre più diffusi così come risulta essere sempre più urgente intervenire nella conservazione delle strutture pubbliche, private e dei monumenti.
Durante l’incontro verranno illustrate diverse esperienze coadiuvate da esperti del settore di innovativi sistemi nanotecnologici che trovano la loro naturale applicazione nella conservazione di qualsiasi superficie, nello specifico lignee, sia in ambito pubblico che privato e nella tutela del patrimonio artistico come bene comune per la nostra e per le future generazioni. L’obiettivo dell’incontro è quello di chiarire gli aspetti teorici e pratici di base per la corretta applicazione dei trattamenti protettivi nanotecnologici e di informare sulle tecniche guida per soluzioni progettuali volte a preservare e a salvaguardare le superfici, soprattutto lignee, e ad aumentarne le caratteristiche prestazionali offrendo altresì spunti pratici per soluzioni sostenibili in ambito dei Beni Culturali, ma non solo.
L’incontro è gratuito grazie al sostegno di 4ward360 Nanotechnology.