Laboratorio montagna

Forte di Fenestrelle / 4 CFP / cod. 30948 / Apertura iscrizioni: 28/02/19
In occasione della chiusura della mostra itinerante Architettura Arco Alpino, un incontro dedicato alle pratiche e alle esperienze innovative per ripopolare i borghi.

Esperienze innovative per riabitare i borghi

In occasione della chiusura della mostra itinerante Architettura Arco Alpino, dedicata alle migliori architetture ad alta quota premiate dall’Associazione Architetti Arco Alpino, la Fondazione per l’architettura propone in collaborazione con l’associazione Cantieri d’alta quota, un incontro dedicato a pratiche ed esperienze innovative per ripopolare i borghi, trasferibili al contesto alpino.

Una panoramica di esperienze in cui l’architettura contemporanea, le amministrazioni, gli abitanti, i committenti privati, i grandi player, i media e la tecnologia stanno giocando un ruolo decisivo per la realizzazione di processi dai risultati inediti e importanti per il futuro di questi territori. Cercando di cogliere le motivazioni e le condizioni che hanno reso e rendono possibili queste nuove pratiche, si cercherà di comprenderne gli aspetti positivi e i problemi, gli aspetti di unicità e le condizioni di replicabilità anche in altri territori. Un incontro per guardare alle terre alte in chiave di innovazione e contemporaneità, come laboratorio di pratiche di ri-abitazione.

Il tour

Nella stessa giornata, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sarà possibile partecipare a una visita guidata del Forte curata dai volontari dell’associazione Progetto San Carlo – Forte di Fenestrelle Onlus. Per i partecipanti al seminario il costo sarà di € 8 euro anziché € 10.
Agli interessati è richiesta la registrazione obbligatoria scrivendo una mail a eventi@fondazioneperlarchitettura.it con oggetto “Visita forte di Fenestrelle”.
La visita normalmente privilegia e approfondisce la storia e la cultura della fortezza e della valle; nel caso si raggiungano almeno partecipanti, assumerà un taglio più architettonico. Dopo la visita al Forte San Carlo con tutti i suoi palazzi e sotterranei, il tour percorrerà un lungo tratto della Scala Coperta dei 4.000 scalini per visitare le casamatte, le ridotte e i risalti della piazzaforte. Si percorrerà poi un tratto della Strada Reale e salendo fino a quota 1.400 mt per ammirare la Garitta del Diavolo, splendido punto panoramico della valle situato al Forte Tre Denti.

Sabato 23 marzo 2019 ore 14.30-18.30
Forte di Fenestrelle
Via del Forte 1, Fenestrelle – TO

ore 14.30 Saluti istituzionali e introduzione

• Alessandro Cimenti, presidente Fondazione per l’architettura
  • Michel Bouquet, sindaco di Fenestrelle
  • Maurizio Beria, presidente Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea e sindaco di Sauze di Cesana

ore 15.00 Progetti ed esperienze innovative per riabitare i borghi

• Santo Stefano di Sessanio: exemplum vs unicum
    Daniele Kihlgren, imprenditore
  • Progetto Wonder Grottole
    Stefano Mirti, progettista e curatore
  • Case a un euro: giro d’Italia con tappa a Gangi
    Silvia Mazza, Giornale dell’Architettura
  • Abitare le Alpi
    Alberto Winterle
    , presidente AAA – Associazione Architetti Arco Alpino

ore 17.00 Tavola rotonda

• Invitati:
    Elvio Rostagno, Regione Piemonte
    Marco Bussone, Presidente Uncem nazionale
    Paolo Cavallo e Claudia Giacomini, progetto LAR-ICE

ore 18.30 Fine lavori

Introduce e modera: Luca Gibello, Giornale dell’Architettura

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
Apertura iscrizioni: 28/02/19

Modalità iscrizione

Tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti

Durata e sede

4 ore