Gestire l’esposizione all’ambiente elettromagnetico artificiale

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31225/ Iscrizioni: aperte
Una panoramica delle conoscenze necessarie per gestire e minimizzare l’esposizione all’ambiente elettromagnetico artificiale negli ambienti indoor. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica delle conoscenze necessarie per gestire e minimizzare l’esposizione all’ambiente elettromagnetico artificiale negli ambienti indoor. Verranno analizzate le principali sorgenti di campo magnetico a frequenza industriale (50Hz) e di campo elettromagnetico a radiofrequenza e microonde. Saranno illustrati gli effetti biologici dell’esposizione e i risultati degli studi epidemiologici sugli effetti a lungo termine. Saranno evidenziate le strategie e i materiali utili per minimizzare l’esposizione all’interno degli edifici residenziali e per il terziario. Saranno illustrate le norme e i regolamenti vigenti in materia e le procedure per misurare il livello di inquinamento elettromagnetico indoor. Infine, saranno esposti i criteri relativi all’ambiente elettromagnetico del Protocollo ITACA per edifici in fase di progettazione ed esercizio.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Martedì 8 giugno 2021, ore 9.00-13.00
In modalità webinar

Ore 9.00 – Elementi base di elettromagnetismo
Campi elettrici, magnetici e radiazione elettromagnetica, lo spettro elettromagnetico, unità di misura

Ore 9.30 – Ambiente elettromagnetico a frequenza industriale
Sorgenti indoor e outdoor, effetti biologici dell’esposizione a breve e lungo termine, livelli di esposizione tipici in ambienti indoor, strategie di mitigazione dell’esposizione, strumenti per la misurazione del livello di campo magnetico, normativa di riferimento, schede Protocollo ITACA

Ore 11.00 – Pausa

Ore 11.15 – Ambiente elettromagnetico a radiofrequenza e microonde
Sorgenti indoor e outdoor, effetti biologici dell’esposizione, livelli di esposizione tipici in ambienti indoor, strategie di mitigazione dell’esposizione, strumenti per la misurazione del livello di campo elettromagnetico, normativa di riferimento.

Ore 12.45 Domande

Ore 13.00 Fine dell’incontro

Andrea Moro, architetto

Scarica la locandina

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti – cfp solo architetti

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.