Criteri ambientali minimi in edilizia

Sede OAT/ Online/ 4 CFP / cod. 31296-31297 / Iscrizioni entro: 16/05/22

Applicazione al progetto e al cantiere

Il corso sarà attivato con la doppia modalità erogativa: webinar e aula.
Il partecipante potrà scegliere la modalità all’atto d’iscrizione.
Obbligo di Green Pass nella modalità prevista dalla normativa vigente al momento dell’accesso in aula.

Con il Codice 50/2016 le Pubbliche Amministrazioni assumono un ruolo determinante per la transizione ambientale ed ecologica attribuendo con l’art.34 carattere di obbligatorietà all’utilizzo di criteri ambientali minimi. L’evoluzione legislativa della materia sui contratti pubblici dal 2016 ad oggi ha semplificato in modo considerevole le procedure di public procurement lasciando invariata l’obbligatorietà di applicazione dei CAM. Dal 2017 ad oggi, l’introduzione dei CAM ha rivoluzionato l’approccio progettuale delle Stazioni Appaltanti pubbliche e dei professionisti che con esse si interfacciano.  Il corso è dunque rivolto sia ai funzionari delle Stazioni Appaltanti, che svolgono un ruolo di grande responsabilità per la transizione ecologica, sia ai  professionisti che offrono la loro competenza alle Pubbliche Amministrazioni in un’ottica di collaborazione e reciproca contaminazione virtuosa, che tenda al consolidamento progressivo dell’uso dei Criteri Ambientali Minimi come strumento di lavoro non solo in ambito pubblico, ma progressivamente in ambito privato e principalmente nel settore terziario.

Dopo una prima introduzione per contestualizzare l’entrata in vigore dei CAM, partendo dal Piano Ambientale Nazionale ad oggi, sarà proposta ai partecipanti un’analisi critica dei criteri ambientali all’interno del Codice 50/2016 ed s.m.i. tenendo conto che questi ultimi hanno un impatto importante non solo nella progettazione ed esecuzione come ci si aspetterebbe, ma giocano un ruolo fondamentale anche nelle procedure di affidamento sia di lavori sia di servizi, declinando come il processo di realizzazione di un appalto pubblico si sia sensibilmente modificato con l’applicazione dei CAM.

Per dare un valore pratico al corso, la parte centrale sarà dedicata ad alcuni progetti realizzati dalla Regione Piemonte che possono essere d’esempio in qualità di buone pratiche e ai risultati del progetto PrepAIR che negli ultimi tre anni ha messo in comunicazione il mercato con la Pubblica Amministrazione con la finalità di divulgare da un lato e di recepire critiche costruttive dall’altro in un’ottica di collaborazione per l’attivazione delle procedure verdi.

Il corso sarà completato da una critica costruttiva sul rapporto tra CAM e protocolli di certificazione della sostenibilità, analizzando sia la verificabilità dei criteri CAM attraverso i protocolli maggiormente diffusi in Italia.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in aula a seconda della scelta.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

 

Programma

In sede Ordine Architetti Torino, via Giovanni Giolitti 1, Torino
o in modalità webinar

Mercoledì 18 maggio 2022, ore 9.00 -13.00

  • 9.00-10.00-Introduzione ai CAM e inquadramento normativo-
    PAN GPP: gli acquisti pubblici sostenibili e i CAM
    Obbligatorietà dei CAM: il Nuovo Decreto Appalti
    I Criteri Ambientali Minimi: la transizione verde dal DM 11/10/2017 al PNRR
    Le Pubbliche Amministrazioni (le stazioni appaltanti) sono preparate per accogliere la progettazione con applicazione CAM?
    Il rischio di rimandare le riqualificazioni degli stabili della PA a causa dell’aumento dei costi e quindi il rischio di disattendere anche le agende internazionali
    Come cambiano gli appalti in edilizia con i CAM: dalla gara alla realizzazione
    Approfondimento sulle complessità derivate dalle figure impegnate nell’applicazione da gare al cantiere finalizzato a determinare requisiti, mantenimento degli stessi, verifiche in loco e determinazione di come queste possano trovare applicazione.
    arch. Paola Leto–Esperto CAM, Esperto Gestione Energia, Esperto Protocollo ITACA Avanzato – Funzionario Ingegnere Architetto Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili
  • 10.00-11.30-Le ricadute ambientali dei CAM e le attività Regionali
    GPP/CAM come strumento di sostenibilità
    La quantificazione delle ricadute ambientali dell’applicazione dei CAM
    Le attività di formazione e diffusione dei CAM della Regione
    Saranno presentati casi reali di studio svolti negli ultimi anni dalla Regione Piemonte, incoraggiando il dibattito con la platea, raccogliendo spunti per future iniziative da rivolgere al mercato delle costruzioni, alle professioni e alla Pubblica Amministrazione.
    dott. Giorgio Pelassa, geologo– Funzionario Tecnico Regione Piemonte, Direzione Ambiente
  • 11.30-13.00-Un supporto ai CAM: i protocolli di certificazione della sostenibilità
    Introduzione ai protocolli di sostenibilità: LEED, GBC HB, BREEAM, ITACA
    Il ruolo dei protocolli di certificazione della sostenibilità nella verifica di conformità ai CAM del progetto e della realizzazione
    L’Esperto in progettazione ambientale secondo la norma UNI
    Dal 2017 ad oggi, l’applicazione dei CAM resa obbligatoria dall’art.34 del D.Lgs. 50/2016 ha influenzato il mercato e le professioni, accelerando il processo di armonizzazione tra l’applicazione dei minimi di legge e l’applicazione dei protocolli di sostenibilità già ampliamente collaudati.
    arch. F. Ariaudo, Ph.D., Esperto Gestione Energia, LEED AP BD+C, GBC HB AP, WELL AP, LEED AP O+M, Esperto CAM Edilizia certificato, Esperto Protocollo ITACA Avanzato – MR Energy Systems s.r.l.

Quota di iscrizione

Webinar: € 25,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Presenza in sede: € 40,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso in modalità in presenza da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 16/05/22

 

Modalità di iscrizione

Accesso dai bottoni  “iscriviti”, scegliendo la modalità di partecipazione.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in sede.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata
CFP 4 per architetti
CFP 4 per ingegneri Albo di Torino

Durata e sede

4 ore
Fruizione online o in aula/sede OAT

Accessibilità

Aperto a tutti

 

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Paola Leto, architetto – Funzionario Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili