Ciclo di seminari di aggiornamento per CSP/CSE nei cantieri

Corso webinar / 4 CFP a seminario / cod. 2142 / Iscrizioni entro: 09/03/21

Percorso formativo rivolto ai coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione che intendono aggiornarsi ai sensi dell’art. 98 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

È possibile iscriversi al ciclo completo di 40 ore dal bottone in alto oppure iscriversi ai singoli seminari attraverso i rispettivi collegamenti specificati all’interno del programma.
Si ricorda che ai fini dell’aggiornamento per RSPP la partecipazione a corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza è da ritenersi valida e viceversa, con la limitazione – esclusivamente per gli RSPP – a 20 ore di aggiornamento tramite convegni/seminari (Accordo Stato/Regioni 7/7/2016).

I CFP sono riconosciuti anche agli ingegneri secondo il proprio regolamento

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Programma

In modalità webinar


Seminario cod. 2143
Giovedì 11 marzo 2021 ore 13.30-17.30
Le figure della sicurezza in cantiere
Gli strumenti che il CSE deve verificare e produrre nel cantiere per tutta la sua durata. Le verifiche del CSE sulla formazione delle figure della sicurezza in cantiere anche in relazione alle verifiche ispettive così come previste dall’organo di vigilanza. Proposta di strumenti applicativi pratici per rafforzare le competenze specifiche in veste di coordinatore. Dibattito al termine.
Alberto Milanesio, architetto – libero professionista
Lara Calanni Pileri, architetto – libero professionista
Iscriviti al singolo seminario

Seminario cod. 2144
Lunedì 15 marzo 2021 ore 13.30-17.30
Il cantiere e le interferenze trasmesse all’ambiente circostante. analisi del rapporto tra datore di lavoro, committente e CSE
Analisi dei rischi trasmessi dal cantiere all’ambiente circostante. Incidenza sull’organizzazione, sulle tempistiche e sui costi della sicurezza. Dibattito al termine.
Flavio Paschetta, architetto libero professionista
Roberto Prete, architetto libero professionista
Iscriviti al singolo seminario

Seminario cod. 2145
Giovedì 18 marzo 2021 ore 13.30-17.30
Aspetti ambientali all’interno del cantiere, amianto, FAV, analisi, rischi generali e di bonifica, formazione
Amianto e FAV all’interno del cantiere o del luogo di lavoro: normativa vigente, formazione, casi studio e criticità. La gestione della sicurezza nei cantieri con rimozione di materiali contenenti amianto. Verifica idoneità tecnico professionale di imprese e lavoratori Autonomi. Formazione aggiornamento degli addetti alla rimozione di MCA. Dibattito al termine.
Walter Perello, funzionario S.Pre.S.A.L. ASL TO3
Fabrizio Romano, funzionario S.pre.S.A.L. ASL TO4
Iscriviti al singolo seminario

Seminario cod. 2146
Lunedì 22 marzo 2021 ore 13.30-17.30
Organizzazione, gestione e interferenze nella ristrutturazione in ambito residenziale
I lavori di ristrutturazione di un appartamento portano con sé problematiche forse maggiori di un cantiere complesso. Analisi di casi studio e criticità spesso non risolvibili. Dibattito al termine.
Paolo Picco, funzionario S.Pre.S.A.L. ASL TO3
Roberto Prete, architetto – libero professionista
Iscriviti al singolo seminario

Seminario cod. 2147
Giovedì 25 marzo 2021 ore 13.30-17.30
Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive e sanzionatorie
Compiti e poteri dell’organo di vigilanza. Analisi dell’apparato sanzionatorio. L’iter del D.Lgs 758/94. Documentazione da tenere presso il cantiere. Preparazione di una visita ispettiva. Esempio di procedura di denuncia di infortunio. Analisi dei rapporti tra CSP-CSE ed organo di vigilanza. Dibattito al termine.
Gabriele Mottura, funzionario S.Pre.S.A.L. ASL TO5
Alberto Milanesio, architetto libero professionista
Iscriviti al singolo seminario

Seminario cod. 2148
Lunedì 29 marzo 2021 ore 13.30-17.30
Il comportamento nelle situazioni di emergenza. Neuroscienze legate al comportamento dei lavoratori, la sicurezza comportamentale

Formare i partecipanti sui processi individuati e collettivi che caratterizzano il comportamento in situazioni di emergenza, per tenerne conto nelle attività di pianificazione, coordinamento e comunicazione. Fattori come stress, distrazione e fretta possono causare situazione di rischio grave. Dibattito al termine.
Fabrizio Fagiano, psicologo del lavoro
Marco Ferro
, funzionario S.Pre.S.A.L. Città di Torino
Iscriviti al singolo seminario
Seminario cod. 2149
Giovedì 1 aprile 2021 ore 13.30-17.30
Linee vita e lavori su fune: come quando e perché
Linee vita: utilizzo di linee vita in dotazione agli edifici, utilizzo di linee vita temporanee. Indicazioni pratiche. Normativa di riferimento, valutazione del rischio, formazione ed addestramento, procedure di emergenza. Lavori su funi: indicazioni normative, analisi del rapporto tra committente e coordinatore con particolare attenzione al rapporto tra VDR e VDC. Dibattito al termine.

Giorgio Giorgis, architetto libero professionista
Giorgio Griffa, funzionario S.Pre.S.A.L. ASL TO3
Iscriviti al singolo seminario

Seminario cod. 2150
Giovedì 8 aprile 2021 ore 13.30-17.30
Obblighi, ruoli e responsabilità delle figure presenti nel cantiere: l’avvocato risponde
L’avvocato e il professionista a confronto. Obblighi e responsabilità del CSE dal punto di vista della giurisprudenza. Dibattito al termine.
Antonio Verrando, avvocato libero professionista
Sergio Viale, avvocato libero professionista
Iscriviti al singolo seminario

Seminario cod. 2151
Lunedì 12 aprile 2021 ore 13.30-17.30
Impianti e apparecchiature elettriche utilizzate nei cantieri. Ponteggi e opere provvisionali

Elettrocuzione, fulminazione, impianto di terra, piccole manutenzione su impianti elettrici: i soggetti abilitati. Procedure operative, responsabilità e verifiche del CSE. Ancoraggi. PIMUS e progetto del ponteggio. Dispositivi di protezione Collettiva (DPC): le opere provvisionali (trabattelli, guardia corpi, ponti su cavalletti ecc.). Dibattito al termine.
Dario Castagneri, ingegnere libero professionista
Iscriviti al singolo seminario

Seminario cod. 2152
Giovedì 15 aprile 2021 ore 13.30-17.30
La gestione delle lavorazioni negli scavi. Problematiche connesse alle demolizioni. La gestione dei costi della sicurezza all’interno dei cantieri temporanei e mobili.
Le operazioni di scavo e di demolizione rientrano a pieno titolo tra le attività che espongono il lavoratore ad un rischio elevato. Fondamentale è pertanto la progettazione e la gestione delle varie fasi lavorative.
La stima dei costi della sicurezza è un elemento obbligatorio del PSC. Il Coordinatore nel fare una stima analitica deve essere a conoscenza di quali voci inserire in tale computo. Dibattito al termine.
Gianni Piras, architetto libero professionista
Marianna Matta, ingegnere funzionario Regione Piemonte
Iscriviti al singolo seminario

 

Quota di iscrizione

Per il ciclo completo: € 422,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Scadenza iscrizioni: la scadenza del 18/02/21 è prorogata al 09/03/21

Per i singoli seminari: € 60,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Iscrizioni aperte

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

 

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata valido per 4 ore di aggiornamento CSP/CSE.
CFP 4 per singolo seminario per gli architetti
CFP 4 a seminario per ingegneri (iscritti Albo di Torino) e per geometri secondo proprio regolamento

Durata e sede

10 seminari da 4 ore ciascuno
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti e ingegneri

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Focus group OAT Sicurezza, referenti Alberto Milanesio e Paolo Picco