Cantieri, luoghi di lavoro e gestione dell’emergenza sanitaria

Incontro webinar / 3 CFP / cod. 31153 / Iscrizioni entro: 12/04/20
Il seminario affronterà la normativa legata all’emergenza, la gestione delle attività e le responsabilità dei soggetti ad esse connesse.

Normativa, ruoli, compiti e responsabilità

Ciò che stiamo vivendo in queste settimane sta avendo profonde ricadute sul lavoro e sulle professioni, e la continua evoluzione della situazione costringe ad adattamenti a regole in costante aggiornamento. Alcuni luoghi di lavoro e cantieri possono però operare in tale situazione, seppur a fronte di limitazioni e particolari attenzioni. Ma i cantieri e i luoghi di lavoro sono comunque sempre assoggettati a specifiche normative e devono in ogni caso confrontarsi con l’ordinaria gestione delle problematiche. Il seminario affronterà anche la gestione delle attività e le responsabilità dei soggetti ad esse connesse.

Il seminario ha carattere divulgativo e informativo. Non è valido ai fini dell’aggiornamento per coordinatori della sicurezza/RSPP.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Giovedì 16 aprile 2020, ore 14.30-17.30
In modalità webinar

Introduzione al seminario e finalità, punto della situazione attuale e quadro normativo generale.
Andrea Muzio, consigliere Ordine Architetti di Torino

Analisi dei Dpcm e dei provvedimenti regionali e nazionali con particolare riguardo all’aspetto cantieri e luoghi di lavoro e del protocollo condiviso tra le parti sociali per tutelare la salute dei lavoratori del 14 marzo.
Paolo Picco, funzionario S.Pre.SAL. ASL TO3

Ruolo ed azioni del Coordinatore per la sicurezza; approfondimento e collegamenti con il D.lgs 81/2008 e smi
Roberto Prete, architetto libero professionista

Gestione dell’emergenza in cantiere e nei luoghi di lavoro e le correlazioni con l’emergenza sanitaria Covid 19.
Paolo Sarboraria, architetto libero professionista

Ruoli e responsabilità dei soggetti individuati nel titolo IV del D.lgs/2008 e s.m.i. in relazione agli adempimenti in ambito emergenza Covid 19.
Chiara Giuntelli, avvocato libero professionista

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata.
3 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

3 ore
Fruizione online

Accessibilità

Accesso prioritario agli iscritti OAT. Alla scadenza delle iscrizioni, in caso di disponibilità posti l’accesso sarà aperto a tutti gli architetti.

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.

Referenza scientifica

Andrea Muzio