Blender in architettura: corso base

Introduzione all’uso del programma 3d Opensource – “Blender”

Il corso intende fornire un approccio basico/iniziale all’utilizzo in architettura del programma Opensource “Blender”, suite per la modellazione tridimensionale omnicomprensiva tramite superfici poligonali e per l’animazione in qualsiasi ambito; in particolare si proporrà una visuale iniziale ai più comuni comandi della suite per arrivare ad introdurre l’addon specifico dimostrativo “Archipack Freeware”, ancora disponibile sulla versione 2,93 di Blender quale premessa del più evoluto addon commerciale “Archipack pro 2,xx” per Blender vers. 3,xx.

Prerequisiti
Necessario l’utilizzo di proprio pc Portatile Windows 10/11 con il programma Opensource Blender 2,93.8 funzionante (non è l’ultima versione di Blender, che attualmente è alla versione 3,x.x, ma contiene ancora la versione Demo dell’Addon Archipack ); si consiglia vivamente, come per ogni programma, di verificare preventivamente sul sito ufficiale di Blender le indicazioni e specifiche del programma per verificarne la eventuale compatibilità con il proprio sistema.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

Data inizio

16/01/23

Sede OAT

Scadenza iscrizioni

15/01/2023

In presenza presso la sede dellOrdine Architetti Torino, Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Lunedì 16 gennaio 2023, ore 16.30-19.00

• Parte introduttiva a Blender (visto quasi come un cad): l’ambiente dei comandi/menù principali; orientamento viste e spostamento oggetti/primitive; sistemi di coordinate; edit mode e object mode di mesh e nurbs; le superfici poligonali mesh; modifica di primitive mesh e loro modalità di snap; la funzione del 3d cursor come centro pivot, trascinatore, segnaposto; disegno di precisione 2d/3d in coordinate.

Venerdì 20 gennaio 2023, ore 16.30-19.00

• Blender come renderizzatore (veloce e potente): il motore di rendering Cycles, suo settaggio per utilizzo rapido; generazione e applicazione di materiali agli oggetti, applicazione di textures mappate alle facce; sorgenti luminose; generazione di ambienti world tramite sfondi fissi, trasparenti  e hdri (ambienti 3d virtuali a 360°), ombre virtuali su ambienti hdri.

Venerdì 27 gennaio 2023, ore 16.30-19.00

• Parte introduttiva Archipack freeware/demo (x Blender2,93): oggetti parametrici wall (parete), slab (soletta), roof (tetto), aperture window e door, stairs (scale); cenni ad altri strumenti di disegno architettonico presenti in altri addon compresi in Blender.

Venerdì 3 febbraio 2023, ore 16.30-19.00

• Cenni di utilizzo combinato degli oggetti parametrici introducendo la realizzazione di una semplice casetta parametrica monopiano: esercitazioni in autonomia (dal 16/12/22 al 12/01/23).

Venerdì 10 febbraio 2023, ore 16.30-19.00

• Cenni ai tetti più articolati e/o tagliati; applicazioni di materiali di finitura (anche se non presente in versione demo una propria libreria dedicata ); cenni comparativi (quali anteprime soltanto mostrate) alle potenzialità decisamente più evolute e articolate della versione commerciale dell’addon “Archipack pro” per Blender 3,xx. Revisione e/o domande sull’esercitazione.

Docente: Piercarlo Stori, architetto

Per la suite Blender: www.blender.org
Oneri e responsabilità relativi al download dei programmi sono a cura del partecipante.

Quota di iscrizione

145 € (importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 15/12/22 è stato prorogato al 15/01/23

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata complessiva
CFP 13 per architetti

DURATA E SEDE