Conto Termico 3.0, Ecobonus ed EPC: un corso per la progettazione energeticamente efficiente

Giovedì 19 febbraio si terrà il corso “Conto Termico 3.0, Ecobonus ed EPC: strumenti e strategie per la progettazione energeticamente efficiente”, organizzato dalla Fondazione con Fresia Alluminio, rivolto agli architetti interessati ad approfondire i principali strumenti di incentivazione per la riqualificazione energetica.

Giovedì 19 febbraio 2026, dalle 14.30 alle 17.30, presso Environment Park (Auditorium Kyoto, via Livorno 60 – Torino), si terrà il corso “Conto Termico 3.0, Ecobonus ed EPC: strumenti e strategie per la progettazione energeticamente efficiente”, organizzato dalla Fondazione per l’architettura con Fresia Alluminio, rivolto agli architetti interessati ad approfondire in modo operativo i principali strumenti di incentivazione per la riqualificazione energetica.

I lavori saranno aperti da Alessandra Siviero, Presidente della Fondazione per l’architettura / Torino. Interverranno Stefano Dotta, Green Building Lab Manager di Environment Park, Giovanni Nuvoli, Funzionario della Direzione Ambiente della Regione Piemonte, Valentino Fresia, Amministratore Delegato di Fresia Alluminio SpA, e Danilo Rivoira, Vice Direttore della Banca di Cherasco, offrendo un confronto multidisciplinare sui temi della riqualificazione energetica, degli incentivi e delle strategie di finanziamento.

Il seminario propone un inquadramento aggiornato del quadro normativo e procedurale relativo al Conto Termico 3.0, all’Ecobonus 2026 e ai contratti EPC (Energy Performance Contracting), con l’obiettivo di supportare il professionista nell’integrazione consapevole degli incentivi all’interno del processo progettuale, dalla fase di concept fino alla progettazione esecutiva.

Attraverso l’analisi delle modalità di accesso agli incentivi, e di casi studio applicativi, il corso approfondisce il ruolo dell’architetto nella progettazione di interventi di efficientamento energetico, con particolare attenzione alla qualità architettonica, alla sostenibilità ambientale e alle prestazioni energetiche degli edifici.

L’iniziativa è finalizzata allo sviluppo di competenze utili alla gestione di progetti di riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, in coerenza con gli obiettivi di transizione energetica e rigenerazione urbana.