Biennale di Venezia

In programma per l’11 e 12 novembre un fine settimana dedicato alla XVIII edizione della Biennale di Architettura di Venezia, “The Laboratory of the Future”, con il viaggio studio promosso dalla Fondazione e dall’Ordine. Iscrizioni entro il 28 agosto.

11 e 12 novembre 2023
XVIII edizione della Biennale di Architettura di Venezia
Iscrizioni entro il 28 agosto

La Fondazione e l’Ordine propongono un fine settimana dedicato alla XVIII edizione della Biennale di Architettura di Venezia, “The Laboratory of the Future”.

L’edizione della Biennale di Architettura, The Laboratory of the Future, si propone come laboratorio in preparazione al futuro dell’architettura, aprendo una visuale sulle realtà che germinano al confine del mondo occidentale con particolare attenzione per il fenomeno africano.

La curatrice Lesley Lokko spiega la scelta del focus della sua mostra affermando che se “il presente in Africa è così pieno di conflitti, il futuro è davvero pieno di speranza. L’Africa riguarda il futuro diversamente da tante altre parti del mondo in cui si è persa fiducia.” Una mostra che, accanto all’architettura pensata e costruita, immaginata come ‘agente di cambiamento’, di trasformazione, intende sottolineare l’idea secondo cui la storia dell’architettura necessita di includere una parte indispensabile, quella della storia africana e dei suoi progettisti, per il suo completamento.

Organizzata nelle due sedi principali dell’Arsenale e dei Giardini, con una serie di eventi e mostre collaterali disseminate in città, la Biennale The Laboratory of the Future’vede quasi 90 partecipanti di cui 64 partecipazioni nazionali, in prevalenza dall’Africa e dalla diaspora africana nel mondo.

Il Padiglione Italia all’Arsenale, dal titolo SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri, è curato dal collettivo Fosbury Architecture.

Sono previsti 2 CFP in autocertificazione con il biglietto di ingresso + 2 CFP assegnati da OAT.

È possibile iscriversi entro il 28 agosto: