Parigi contemporanea

In programma dal 24 al 28 maggio il viaggio studio di architettura a Parigi, promosso dalla Fondazione per l’architettura e dall’Ordine degli Architetti di Torino per conoscere da vicino il volto contemporaneo della capitale parigina. Iscrizioni entro il 28 marzo.

Da mercoledì 24 a domenica 28 maggio 2023

Parigi è la città moderna per antonomasia: da sempre di terreno sperimentazione urbanistica e abitativa, Parigi ha intrapreso negli ultimi dieci anni una politica di rinnovamento in campo architettonico che ha superato la stagione dei Grands Travaux di Mitterand inserendosi nel parterre delle grandi capitali internazionali. Il progetto Grand Paris, il cui orizzonte è fissato per il 2030, aumenta le infrastrutture di collegamento urbano per servire e integrare l’area metropolitana e garantire la medesima qualità di vita e di accesso ai servizi. Allo stesso tempo, una serie di interventi pubblici e privati affidati a importanti studi internazionali ha consegnato alla capitale francese alcuni edifici che hanno catalizzato l’attenzione del pubblico, aumentandone ulteriormente il clamore mediatico e l’attrattività turistica.

Obiettivo del viaggio studio è cogliere gli spaccati di una realtà in delicato equilibrio tra una metropoli ricca e contemporanea e una città che intende restare a misura d’uomo.

Tra le tappe architettoniche previste:

La Seine Musicale (Shigeru Ban, Jean de Gastines, 2017), Musée Départmental Albert Kahn (Kengo Kuma and Associates, 2022), Tour Horizons (Ateliers Jean Nouvel, 2011), Stade Jean Bouin (Ricciotti, 2013), Maison de l’architecture, Promenade Plantée, Sorbonne Nouvelle (de Portzamparc, 2022), Cinémathèque (Gehry Partners, 1993), Passerelle Simone-de-Beauvoir (Feichtinger, 2006), Bibliothèque Nationale de France François Mitterrand (Perrault, 1995), Cité de la Mode et du Design (Jakob et Macfarlane, 2008), Siège Le Monde (Snøhetta, 2022), Morlande Mixité Capitale (Chipperfield, 2022), Pavilion de l’Arsenal, Parc André-Citroën (Berger, Clément, 1985), Fondation Louis Vuitton (Gehry Partners, 2014), Palais de Justice (RPBW, 2017), Tower Flower (François, 2004), Allure (FRESH Architectures, 2016), UNIC (MAD, 2022), Parc de La Villette (Tschumi, 1998) e la Philarmonie (Ateliers Jean Nouvel, 2015), Residences Crous Delphine (OFIS, 2012), Entrepot MacDonald (OMA et alia, 2015), Hypark Residence (Gautrand, 2016), Bourse du Commerce (Ando, 2021), centro commerciale La Samaritaine (SANAA, 2020) e Ville Savoye (Le Corbusier, 1931).

Per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 5 CFP (1 CFP a giornata).

È possibile iscriversi entro il 28 marzo (termine prorogato rispetto alla prima scadenza del 21 marzo):