Culture Moves Europe

Entro il 31 maggio è possibile candidarsi al programma finanziato di mobilità Culture Moves Europe rivolto ai professionisti anche dell’architettura. La segnalazione rientra nel servizio Europrogettazione: ecco i dettagli per la candidatura.

Entro il 31 maggio è possibile candidarsi a Culture Moves Europe – Azioni di mobilità individuale, il  bando finanziato all’interno del programma Europa Creativa, promosso dall’Unione Europea e attuato dal Goethe-Institut.

Al centro del bando, borse di studio per la mobilità di artisti e professionisti della cultura che risiedono in un Paese di Europa Creativa e che desiderano recarsi in un altro Paese di Europa Creativa per lavorare su un progetto specifico.
Il progetto deve avere alla base attività per l’esplorazione, la creazione, l’apprendimento non formale o la connessione e la domanda può essere effettuata da soggetti attivi nel settore dell’architettura, della cultura, del design e della moda, della traduzione letteraria, della musica, delle arti dello spettacolo e delle arti visive.

Per un soggetto individuale la mobilità avrà una durata tra 7 e 60 giorni mentre per un gruppo (massimo 5 persone) la durata sarà tra 7 e 21 giorni.
I finanziamenti prevedono:

• L’indennità giornaliera è di 75 euro al giorno: può essere utilizzata per l’alloggio, il vitto, il trasporto locale o il noleggio di attrezzature.
  • L’indennità di trasporto è compresa tra 350 e 700 euro, in base alla distanza percorsa per il viaggio nel paese ospitante.
  • Tra le altre indennità previste: 350 euro per il viaggio ecosostenibile, 80 euro per il visto, copertura del 100% dei costi di viaggio per i partecipanti disabili e 100 euro per la partecipazione con figli minori di 10 anni.

Scarica la scheda del bando

La segnalazione rientra nel servizio “Europrogettazione”, promosso dalla Fondazione in collaborazione con Medin Europe per raccogliere e raccontare in una rubrica periodica i bandi e le call europee più interessanti e affini all’architettura. Segui la Fondazione sulla newsletter e sui social per non perderti i prossimi aggiornamenti!