La progettazione del verde

Terrazzi, giardini e corti: durante il corso disponibile sia in aula che in webinar, il 10 e 17 maggio approfondiremo i benefici del verde e i suoi possibili utilizzi in architettura, tra estetica e sostenibilità. Leggi il programma e iscriviti entro il 9 maggio.

Per progettare al meglio uno spazio verde è indispensabile saper leggere il contesto: bisogna sapersi lasciare ispirare dalla natura, saper osservare il paesaggio e studiare le radici del luogo interpretandone il genius loci.

Ne parleremo martedì 10 e 17 maggio 2022 durante il corso di formazione La progettazione del verde: terrazzi, giardini e corti (8 CFP) disponibile sia in aula che in webinar: un’occasione per scoprire insieme ad esperti del settore su come scegliere le specie vegetali che si addicono meglio a un determinato contesto e quali siano i materiali più idonei al progetto, tenendo sempre a mente un duplice obiettivo: il miglior impatto estetico e l’ottimizzazione della manutenzione a favore della sostenibilità ambientale.

Partendo dall’analisi dei benefici che le piante forniscono in termini di servizi ecosistemici, durante la prima parte del corso approfondiremo insieme all’agronoma paesaggista Stefania Naretto esempi virtuosi dal punto di vista sia estetico che ecologico come corti, giardini privati, tetti verdi, giardini verticali, facciate verdi e giardini verticali, in ambito sia pubblico che privato. Con l’agronoma paesaggista Chiara Bruno Otella entreremo invece nel merito del verde ornamentale, imparando a orientare le nostre scelte del tipo di vegetazione a seconda del contesto del progetto.

Attraverso l’intervento dell’agronomo Paolo Miglietta, già funzionario della Città di Torino – Settore Grandi Opere del Verde, durante la seconda giornata del corso si indagherà la progettazione del verde complessa, spaziando dall’evoluzione del landscaping (materiali, tecnologie e modelli operativi) alle sinergie d’interesse ambientale e climatico. L’agronoma paesaggista AIAPP Francesca Neonato, infine, ricostruirà una panoramica sulle Nature-based Solutions, sul valore che ogni tipologia di verde può apportare nei contesti urbani e su come sia possibile pianificare e progettare città resilienti con strategie verdi.

Se ti abbiamo incuriosito, segnati la deadline del 9 maggio: leggi il programma completo e le modalità di iscrizione!