I nuovi corsi

Trasformazioni urbane, restauro, disegno a mano e comunicazione sono alcuni tra i temi degli oltre 30 corsi promossi dalla Fondazione per il primo semestre 2022. Sfoglia il catalogo e scopri i programmi che fanno per te.

È online il nuovo catalogo di formazione curato dalla Fondazione per l’architettura e dall’Ordine degli Architetti di Torino: oltre 30 corsi in programma tra gennaio e luglio 2022 pensati per cogliere tutte le sfaccettature del mondo della progettazione, spaziando dai temi di natura strettamente tecnica a quelli più culturali e creativi.
Per venire incontro alle esigenze di tutte le iscritte e di tutti gli iscritti, la quasi totalità dei corsi sono pensati sia in modalità webinar che in aula.

Qualche esempio?

• Il 14 febbraio appuntamento in webinar con Accessibilità al patrimonio culturale (4 CFP), il corso dedicato all’eliminazione delle barriere architettoniche nei musei complessi monumentali, ma anche nelle aree e nei parchi archeologici; una riflessione necessaria sulla fruizione degli spazi pubblici, del godimento dei beni culturali e della creazione di nuovi modelli di turismo culturale davvero accessibili a tutti.
  • Il 1° e l’8 aprile il corso in aula e webinar Il progetto di restauro, recupero e conservazione del patrimonio storico (8 CFP) esplorerà il tema dell’intervento sul patrimonio edilizio storico attraverso l’illustrazione di sei casi significativi tratti dalla più recente produzione nel campo del restauro e del recupero di edifici di particolare significato documentale; saranno gli autori stessi degli interventi a illustrarne gli obiettivi progettuali, le metodologie di approccio e gli esiti.
  • Il 28 aprile, il corso disponibile in aula e in webinar Scrivere, dipingere e trasformare la città (4 CFP) proporrà una panoramica sull’estetica nell’arte e nell’architettura focalizzata su spazio pubblico, arte urbana e rigenerazione del tessuto metropolitano con la guida esperta di Roberto Mastroianni, professore presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
  • Per i progettisti più affezionati alle tecniche su carta, il 30 aprile inizierà in aula il Corso di disegno a mano libera e uso dell’acquerello (16 CFP) per riscoprire insieme all’architetto e docente Federico Morgando il disegno a mano libera come espressione progettuale, fornendo le basi per l’uso dell’acquerello.
  • Il 9 maggio invece Christiane Bürklein, PR&Communication Manager, l’architetto e redattore di Casabella Massimo Curzi e la fotografa internazionale di architettura Hélène Binet avvicineranno i presenti alle modalità di comunicazione indispensabili per la valorizzazione e promozione dei propri progetti con il corso in webinar Comunicare il progetto (4 CFP).

Questo è solo un assaggio di ciò che riserva il nuovo catalogo: scopri gli oltre 30 corsi in partenza da gennaio e iscriviti a quelli che più rispecchiano i tuoi interessi e le tue necessità di aggiornamento professionale!