Un’opportunità in Fondazione

Stiamo cercando nuovi collaboratori per il coordinamento di concorsi di architettura: scopri i dettagli di questa figura professionale e iscriviti al corso di formazione dedicato in partenza il 12 ottobre.

Con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura architettonica e alla qualificazione dell’attività progettuale, la Fondazione sostiene gli enti banditori nella programmazione e promozione dei concorsi di idee e di progettazione affidandosi a un team di collaboratori esperti in attività di redazione e di gestione dei bandi.

È grazie a questi esperti che dal 2005 ad oggi la Fondazione ha coordinato con successo la pubblicazione di oltre 40 bandi tra concorsi di idee e di progettazione a tema urbanistico, paesaggistico, architettonico o culturale, attraverso collaborazioni in ambito sia pubblico che privato. Un settore, quest’ultimo, che negli ultimi anni sta conoscendo una rapida espansione. Si tratta di un’attività in forte crescita che richiede la presenza di nuovi professionisti appositamente formati all’interno del team.

Per questo martedì 12 ottobre inizierà il corso Concorsi di architettura: come diventare coordinatore, un percorso di 20 ore e da 20 CFP che per cinque martedì mattina consecutive fornirà gli strumenti operativi per la formazione di questa figura professionale.

“A corso terminato i partecipanti che lo desidereranno potranno candidarsi a collaboratore della Fondazione, prestando la propria professionalità in qualità di coordinatore di concorsi” spiega Eleonora Gerbotto, direttore della Fondazione, “l’obiettivo è diffondere l’utilizzo del concorso come processo di qualità per trasformazioni di qualità del territorio e rispondere alla richiesta sempre più alta di concorsi di architettura. Una domanda che speriamo crescerà ulteriormente con l’attuarsi del PNRR – Piano nazionale ripresa resilienza”.