La bellezza che cura

Come può la qualità degli spazi contribuire al nostro benessere? È la domanda che ci hanno posto la Cooperativa Frassati e il Centro Bisacco invitandoci a raccontare quattro esperienze virtuose durante l’incontro di lunedì 11 novembre; ti aspettiamo!

Lunedì 11 novembre 2019 ore 14.30-17.30
Centro Bisacco, Sala Incontri
Via Giorgio Bidone 26, Torino

Come può la qualità degli spazi contribuire al benessere delle persone? È la domanda che ci hanno posto la Cooperativa Frassati e il Centro Bisacco invitandoci a rispondere durante La bellezza che cura, l’appuntamento di lunedì 11 novembre pensato per progettisti, professionisti sanitari e cittadini.

Per rispondere a questo interrogativo abbiamo coinvolto i protagonisti di quattro recenti percorsi di progettazione partecipata condotti dalla Fondazione all’interno di scuole, ospedali e comunità; quattro casi concreti che dimostrano come la qualità degli spazi e una progettazione inclusiva e partecipata influiscano positivamente a livello di salute e di qualità della vita.

Questi i 4 casi di progettazione partecipata per il sociale:

• Spazi per l’apprendimento, gli interventi edilizi attuati in quattro scuole dell’area metropolitana raccontati da Piergiorgio Turi di Iter;
  • Spazi neonati, il workshop di progettazione per il reparto di neonatologia universitaria dell’ospedale Sant’Anna raccontato da Anita Donna Bianco di Dear – Design Around Onlus;
  • Il bello deve ancora venire!, gli interventi partecipati di adattamento degli spazi in quattro comunità famiglia per adolescenti raccontati da ARTECO;
  • ARIA: architettura e riabilitazione, l’intervento in corso presso il reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri raccontato da Giulia Mezzalama di MinD Mad in Design.

Le esperienze saranno descritte con il coordinamento di Eleonora Gerbotto, direttore della Fondazione per l’architettura / Torino, e a seguire i partecipanti potranno dividersi in gruppo per riflettere su come adattare queste esperienze ad altre realtà locali; La bellezza che cura, infatti, è l’incontro inaugurale di Su la testa, il ciclo di appuntamenti voluto dal Centro Bisacco e dalla Cooperativa Frassati per promuovere la cittadinanza attiva attraverso il racconto di esperienze virtuose.

Lavori in corso al CEM Valpiana per il progetto “Il bello deve ancora venire” © Cooperativa Valpiana