Il mondo di Mollino

Architetto, designer, fotografo, scrittore… da gennaio indagheremo l’eclettica figura di Carlo Mollino grazie alla mostra di CAMERA e al ciclo di incontri in partenza il 25 gennaio al quale collaboreremo anche noi.

Tra pochi giorni sarà possibile conoscere a fondo il genio creativo di uno dei progettisti più celebrati del secolo scorso, Carlo Mollino, attraverso la mostra promossa da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e il ciclo di incontri per il quale anche noi presteremo il nostro contributo, in partenza il 25 gennaio.

Personaggio difficilmente definibile in poche righe, Mollino è stato un architetto (che ha spaziato dal disegno per stazioni montane fino alla progettazione di grandi spazi pubblici), un creatore di arredi, un fotografo, uno scrittore, ma anche un eccellente sciatore e pilota di aeroplani e di auto da corsa, confermandosi come figura poliedrica dalla personalità inquieta e fantasiosa.

Si inizierà a far luce sul suo operato il 18 gennaio con l’apertura di L’occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934-1973, l’esposizione a cura di Francesco Zanot che occuperà gli spazi di via delle Rosine 18 fino al 13 maggio. Con oltre 500 fotografie e disegni – un numero che fa di questa rassegna la più grande e completa mai realizzata sul tema -, la mostra indagherà il complesso ruolo che la fotografia ha giocato nella vita di Mollino come mezzo espressivo ma anche come strumento di documentazione del lavoro e del vivere quotidiano, tra tradizione e sperimentazione.

Inoltre, per conoscere al meglio ogni sfaccettatura del genio di Mollino, CAMERA proporrà parallelamente all’esposizione una serie di incontri inseriti nel ciclo I giovedì in CAMERA in partenza il 25 gennaio; per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi a incontro. Il ciclo include anche l’appuntamento Carlo Mollino architetto proposto il 19 aprile insieme alla Fondazione per l’architettura / Torino per concentrarsi sull’impegno di Mollino in qualità di progettista (per conoscere il programma e le modalità di iscrizione degli incontri I giovedì in CAMERA clicca qui).

E se pensate che parole e immagini non bastino per fare un quadro completo su questo eclettico artista, vi anticipiamo che a breve la Fondazione metterà a punto alcuni tour che faranno tappa presso le principali architetture di Mollino sul territorio: i dettagli e le modalità di iscrizione saranno specificati prossimamente.