OttoPerOtto

8 workshop di progettazione partecipata, uno per ogni Circoscrizione di Torino, proposti in avvicinamento ad Architettura in Città per immaginare la trasformazione di strade, edifici e aree verdi del territorio; per ogni laboratorio sono previsti 18 crediti formativi ed è possibile iscriversi entro il 7 aprile.

Otto workshop di progettazione partecipata che si svolgeranno in contemporanea per mettere a punto proposte di intervento per le 8 Circoscrizioni della Città di Torino.
Si chiama OttoPerOtto ed è la nuova iniziativa di formazione attiva proposta dalla Fondazione in collaborazione con l’assessorato all’Urbanistica del comune di Torino e le 8 Circoscrizioni in avvicinamento al festival Architettura in Città, una preziosa occasione per mostrare alla cittadinanza il ruolo dell’architetto nelle metamorfosi urbane.
Gli architetti che parteciperanno potranno dimostrare come l’elaborazione progettuale di un architetto può interpretare e rispondere in modo efficace alle richieste dei cittadini. A partire dai temi definiti con le singole Circoscrizioni (assi viari, siti abbandonati, aree verdi o edifici cui offrire nuove destinazioni), il workshop si svilupperà in diversi momenti:

  • un seminario formativo che introdurrà gli iscritti ai presupposti della progettazione partecipata;
  • un’assemblea pubblica coordinata dalle Circoscrizioni nella quale si ascolteranno le aspettative e le idee degli abitanti dei quartieri;
  • due mezze giornate di lavoro presso le sedi delle Circoscrizioni durante le quali i progettisti dovranno elaborare proposte di intervento;
  • la restituzione alle Circoscrizioni durante un evento che sarà inserito nel calendario del festival, in programma dal 24 al 27 maggio.

Lo scopo dell’iniziativa è molteplice: offrire un’occasione di formazione attiva dove gli architetti possano esprimere la propria professionalità e contemporaneamente acquisire strumenti di gestione di progettazione partecipata e conduzione del rapporto con una committenza plurima; dimostrare alla cittadinanza che l’opera degli architetti è concreta ed utile per il miglioramento della vita quotidiana di tutti; offrire dimostrazione agli amministratori pubblici che dall’elaborazione delle idee possono scaturire soluzioni più efficaci.

Si inizierà il 21 aprile e per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 18 crediti formativi. Per iscriversi c’è tempo fino al 7 aprile.
Per conoscere i dettagli del programma e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata