Torino fa scuola

Sarà presentato il 6 dicembre il concorso di architettura promosso dalla Fondazione Agnelli e dalla Compagnia di San Paolo per ridisegnare due scuole in base alle esigenze pedagogiche e della comunità scolastica. L’obiettivo è definire un modello di processo per una scuola innovativa, condivisa e replicabile in tutta Italia.

Martedì 6 dicembre 2016 ore 18.00
CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, Torino

Anche i muri delle aule concorrono nell’educazione dei bambini: la qualità dell’ambiente scolastico infatti si legge dal modo in cui riesce a rispondere ai nuovi modelli didattici e a favorire il benessere e l’apprendimento dei suoi fruitori.
Il progetto TORINO fa SCUOLA. Nuovi spazi all’apprendimento, promosso dalla Fondazione Agnelli e dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città di Torino e la Fondazione per la Scuola, si basa su questa convinzione e intende ripensare gli spazi di due scuole torinesi, le medie Enrico Fermi e Giovanni Pascoli, tenendo bene a mente le prospettive del mondo pedagogico e le esigenze espresse dalla comunità scolastica attraverso un percorso di progettazione partecipata.
Lo strumento scelto per concretizzare questa trasformazione è un concorso di architettura costituito da due fasi, un concorso di idee nella prima e la redazione di un progetto preliminare nella seconda, considerato come il mezzo migliore per stimolare la riflessione sugli edifici scolastici, per coinvolgere il più alto numero possibile di progettisti indipendentemente dalla loro età e dalla loro esperienza pregressa e per garantire idee di qualità alle realizzazioni.
Gli architetti che parteciperanno al concorso potranno proporre la propria soluzione progettuale per una scuola che sia innovativa, condivisa e replicabile; l’iniziativa infatti si pone l’ambizioso obiettivo di trasformare Torino in un laboratorio architettonico e pedagogico, dove plasmare un modello di processo per gli ambienti dell’apprendimento esportabile in tutto il Paese.

Il bando sarà presentato alle 18 di martedì 6 dicembre presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e sarà pubblicato in collaborazione con la Fondazione per l’architettura / Torino sulla piattaforma Concorrimi.

Vai al sito della Fondazione Giovanni Agnelli