Per diffondere la cultura dell’architettura e la qualificazione dell’attività progettuale, la Fondazione promuove concorsi di idee e di progettazione.

Il concorso consiste in una competizione anonima finalizzata a individuare idee e progetti in ambito architettonico, paesaggistico o urbanistico per la selezione dei progettisti e l’affidamento di incarico.

Si tratta di una procedura esemplare perché non si limita a individuare la soluzione migliore, ma serve anche a creare un dibattito nella comunità degli architetti e nella società civile sviluppando consapevolezza sul valore dell’architettura e della qualità nei processi urbanistici.

La Fondazione ne è convinta, e lo dimostra dal 2005 attraverso la programmazione di concorsi di idee e di progettazione a tema urbanistico, paesaggistico, architettonico o culturale, collaborando con soggetti pubblici e privati e appoggiandosi al suo gruppo di programmatori di concorsi.