Paesaggio urbano | Urban landscape
16-19 ottobre 2014

La scelta del tema nasce dalla volontà di sfatare un mito comune, il paesaggio quale area verde extra urbana, illustrare come invece questo sia parte del tessuto urbano, fino a ricomprendere edifici, spazi pubblici e privati, strade, luoghi di ritrovo.
La rassegna ha evidenziato diversi modi in cui si può agire positivamente sul paesaggio, illustrando piani, progetti, interventi e mettendo a confronto le idee di progettisti ed esperti del paesaggio provenienti da diverse parti del mondo. L’attenzione è rivolta a progetti su scala vasta (il livello delle metropoli), su scala locale (il livello urbano) e a scala micro (il livello delle aree verdi) per valorizzare lo spazio e generare nuove funzionalità e fruibilità dei luoghi.

Scarica la cartolina

Tavole rotonde PaesaggioZero

Giovedì 16 ottobre 2014
Cascina Le Vallere, Corso Trieste 98, Moncalieri (TO) – Partecipazione a inviti

Il paesaggio metropolitano di Torino. Temi per un progetto collettivo
Un’occasione per riflettere su temi, opportunità e prospettive inerenti il paesaggio metropolitano di Torino e la sua trasformazione, in una prospettiva di conservazione innovativa e partecipata.
Coordinano: Claudia Cassatella, docente DIST-Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio di Politecnico e Università di Torino, comitato scientifico Creare Paesaggi con Giulia Carlone, docente DIST-Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio di Politecnico e Università di Torino.

Agricoltura e infrastruttura di Torino metropolitana
Partendo dal caso del territorio metropolitano torinese, la tavola rotonda si propone di definire il ventaglio delle funzioni alimentari, manutentive, per la biodiversità, sociali, culturali, innovative, economiche che lo spazio e l’impresa agricola sanno proporre al contesto urbano e periurbano, uscendo dalle esperienze per entrare in un progetto di sistema e sistemico.
Coordina: Ippolito Ostellino, direttore dell’Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese, comitato scientifico Biennale Creare Paesaggi.

Convegno internazionale

Venerdì 17 ottobre 2014 ore 9.00-18.00
Centro Incontri Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23, Torino

Paesaggio urbano
Il convegno, articolato in due sessioni, ha messo in luce diversi modi in cui si può agire positivamente sul paesaggio alla scala urbana e metropolitana, illustrando piani, progetti ed interventi. Da un lato, approcci a scala vasta, capaci di proporre strategie metropolitane. Dall’altro, diversi tipi di azione progettuale e/o artistica innescati dal singolo luogo.

  • Progettare il paesaggio urbano e metropolitano
    Modera: Claudia Cassatella, docente DIST-Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio di Politecnico e Università di Torino, comitato scientifico Creare Paesaggi
  • Architettura del paesaggio nello spazio urbano
    Modera: Francesca Bagliani, docente progettazione del paesaggio Politecnico di Torino, comitato scientifico Creare Paesaggi

Leggi il programma

Tour

La scena urbana: una traccia di lettura per la gestione delle trasformazioni
Sabato 18 ottobre 2014 ore 10.30-12.00, Torino
Una conversazione en plain air, dalla terrazza-belvedere della Chiesa della Gran Madre di Dio, per decodificare il paesaggio urbano e individuare gli elementi tecnici utili alla sua gestione, conservazione e trasformazione.
Conversazione a cura di Claudia Cassatella, coordinamento comitato scientifico Creare Paesaggi, in collaborazione con Annalisa Savio, Regione Piemonte, Direzione Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia.
Ritrovo ore 10.30 piazza Gran Madre di Dio, Torino (ai piedi della statua a Vittorio Emanuele I)

Arte pubblica e paesaggio urbano: il Passante ferroviario (tour in bicicletta)
Sabato 18 ottobre 2014 ore 15.00-17.00, Torino
Il ripensamento del Passante Ferroviario di Torino, che ha costituito una delle sfide urbanistiche più interessanti della storia della città, si è distinto anche per la decisione di intervenire nel contesto attraverso un articolato progetto di Arte Pubblica. L’asse urbano ridisegnato nasceva animato da una costellazione di opere d’arte da realizzarsi affidandosi ad un selezionato numero di artisti, italiani e stranieri, di rango internazionale. Ad oggi sono tre le opere realizzate lungo il Passante.
Ritrovo ore 15.00 ingresso GAM, via Magenta 31, Torino (la bicicletta non è fornita)
Passeggiata in bicicletta a cura di Riccardo Passoni, vicedirettore GAM.

Ivrea, città industriale moderna
Domenica 19 ottobre 2014 ore 10.00-13.00, Ivrea – TO
La passeggiata si concentra sull’area di corso Jervis, come luogo di addensamento di progetti e di realizzazioni frutto di razionalità e processi che si sedimentano per frammenti dal 1930 e pongono oggi, anche alla luce del processo di candidatura di “Ivrea, città industriale del XX secolo” a sito Unesco, la questione della loro percezione per individuare gli elementi utili per formulare proposte di gestione, conservazione e trasformazione del sito. La passeggiata è pensata come un’occasione di scambio e di discussione con i partecipanti all’esperienza.
Passeggiata a cura di Patrizia Bonifazio, storica dell’architettura e Cabina di Regia Candidatura UNESCO in collaborazione con Osservatorio del Paesaggio AMI.

Ivrea, il centro storico
Domenica 19 ottobre 2014 ore 14.30-17.00, Ivrea – TO
Una conversazione che accompagna la passeggiata lungo la Dora a sottolineare l’importanza della percezione nelle azioni di ripensamento dei centri storici contemporanei, visti come “infrastrutture di urbanità contemporanea” (B. Bonfantini, 2013). L’incontro è pensato come un’occasione di scambio e di discussione con i partecipanti all’esperienza.
Passeggiata a cura di Patrizia Bonifazio, storica dell’architettura in collaborazione con Osservatorio del Paesaggio AMI.

© Tour "Ivrea, città industriale moderna"
© Tour "Ivrea, città industriale moderna"
© Tour "Ivrea, città industriale moderna"
© Attardo. Tour "Arte pubblica e paesaggio urbano: il Passante ferroviario"
© Attardo. Tour "Arte pubblica e paesaggio urbano: il Passante ferroviario"
© Attardo. Tour "Arte pubblica e paesaggio urbano: il Passante ferroviario"