I profili di responsabilità dell’attestatore/asseveratore nei bonus – replica

REPLICA DELL’INCONTRO DEL 4 LUGLIO 2022 (senza interazione via chat con il docente)

In tema di responsabilità dell’Asseveratore per gli interventi Superbonus 110% e bonus edilizi ordinari, Il Decreto-legge n. 13 recante: “Misure urgenti per il contrasto alle frodi e per la sicurezza nei luoghi di lavoro in materia edilizia, nonché sull’elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili”,  pubblicato in data 25 febbraio 2022, ha introdotto specifiche  e rilevanti sanzioni penali  e gravose multe a  carico del professionista che attesti il falso o ometta di riferire informazioni rilevanti nelle procedure legate alle diverse detrazioni.

Il nuovo decreto, inoltre,  ha modificato anche la previsione contenuta nel comma 14 dell’art. 119 DL Rilancio s.m.i. richiedendo ai tecnici abilitati che svolgono l’asseverazione di cui all’art. 119 comma 13 bis, di stipulare una polizza per ogni intervento che comporti attestazioni o asseverazioni con un massimale pari agli importi dell’intervento oggetto delle stesse attestazioni o asseverazioni, ciò al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività espletata.

 

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

31438

CFP

2 deontologici

Data

26/10/22

Dove

Online

Scadenza iscrizioni

19/10/2022

Programma

In webinar (accesso alla visione della registrazione dell’evento del 04/07/22)

Mercoledì 26 ottobre 2022 ore 9.00-11.00

  • L’intervento, richiamate le responsabilità civili, penali ed amministrative del professionista tecnico nelle attività previste per il superbonus 110%,, anche nei confronti del committente,  affronterà, in maniera  specifica, gli aspetti giuridici della asseverazione e le conseguenti responsabilità, anche sotto il profilo deontologico, oltre che a individuare i vari aspetti ed i contenuti e gli eventuali limiti della polizza assicurativa
  • Risposte a quesiti posti durante l’erogazione dell’evento del 4/07/22.

Roberto BELLA, Avvocato – libero professionista

Quota di iscrizione

€ 10,00 (importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: 19/10/22

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 2 per architetti validi per deontologia (esclusi i partecipanti della  prima edizione).

 

DURATA E SEDE

2 ore

Fruizione online – registrazione  evento del 04/07/2022

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Roberto Bella, avvocato – libero professionista