Il permesso di costruire: le verande, le VEPA e la sanatoria

L’architetto ha un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione del territorio, spesso complementare, seppur diverso, da quello delle altre professioni tecniche coinvolte nel processo costruttivo, per preparazione, per competenza, per conoscenza, ma soprattutto per vocazione e cultura.

Il processo di trasformazione del territorio, attraverso la realizzazione del progetto di architettura, si attua mediante gli strumenti individuati dal TUE: il principale è il Permesso di Costruire, nelle sue varie declinazioni. La conoscenza delle sue caratteristiche e del relativo iter amministrativo è imprescindibile e può rendere il professionista architetto capace di gestire al meglio il suo ruolo di collegamento fra la proprietà e la Pubblica Amministrazione. Tale strumento è richiesto anche per la realizzazione di spazi piccoli come le verande, che frequentemente assumono un ruolo importante nella gestione dello spazio abitativo e nel miglioramento dell’efficienza energetica.

Il decreto “Aiuti bis”, entrato in vigore nel mese di settembre 2022 ha inserito la lettera “b-bis” al comma 1 dell’articolo 6 del TUE, introducendo un nuovo tipo di intervento realizzabile senza alcun titolo abilitativo, le Vetrate Panoramiche Amovibili o VEPA, creando non poca confusione in un ambito che entra spesso in gioco anche negli interventi agevolati fiscalmente al 110%.

La sanatoria è lo strumento che consente di conservare interventi, o parti di essi, abusivamente realizzati, rendendo legittimo l’immobile e quindi trasformabile con interventi successivi anche oggetto di agevolazione fiscale.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

31452- 31453

CFP

4 (di cui 2 deontologici)

02/12/22

Sede OAT / Online

Scadenza iscrizioni

30/11/2022

In presenza presso la sede dell’Ordine Architetti Torino, Via Giovanni Giolitti 1, Torino
o in webinar

Venerdì 2 dicembre 2022, ore 14.00 – 18.00

• Inquadramento del tema e parte generale sulle procedure
    Inquadramento normativo nazionale, regionale e locale: lettura e interpretazione della norma, analisi delle principali fonti e loro gerarchia – Panorama sui titoli abilitativi edilizi e sulle relative procedure – La classificazione degli interventi edilizi / paesaggistici / …
  • Approfondimenti
    Classificazione dei tioli edilizi come indicati dal DPR 380/2001.
    Il Permesso di Costruire
    Individuazione dell’iter amministrativo
    Istruttoria integrazioni e realizzazione dei lavori dall’”inizio” alla “fine”.
    Le Verande, le Vetrate Panoramiche Amovibili e i titoli edilizi appropriati per la loro realizzazione o conservazione.
    La sanatoria
    L’individuazione del corretto procedimento di conservazione
    Verifica conformità e legittimità della preesistenza
    Verifica dello stato dei luoghi
    Accesso agli atti e verifica documentale
    Regolarità edilizia e catastale, casi di doppia conformità
    Sanabilità, tipi di intervento e cause di irregolarità
    Sanatoria, rimessa in pristino, fiscalizzazione
  • Professione e deontologia
    Ruolo e responsabilità del professionista – Atteggiamento professionale – Relazione con la committenza – Collaborazione con la P.A.
  • Esempi
  • Quesiti

Relatori:
Tiziana Perino Duca, architetto – funzionario Comune di Giaveno
Luciana Gè, architetto – libero professionista
Andrea Giraudi, architetto – funzionario Comune di Carmagnola

Moderatore:
Claudio Eba, architetto – libero professionista

Quota di iscrizione

In presenza: € 40
In webinar: € 25
(importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso, nella modalità in presenza, da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 23/11/2022 è stato prorogato al 30/11/22

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 4 (di cui 2 deontologici) per architetti

DURATA E SEDE