L’opensource Blender: un modellatore 3D utilizzabile anche in architettura

Noto principalmente per la modellazione creativa avanzata di superfici complesse e per l’animazione, l’opensource Blender può essere usato utilmente anche in architettura e supportarne la progettazione

L’incontro evidenzierà le potenzialità  che travalicano gli utilizzi notoriamente conosciuti quali le applicazioni in ambito industrial design e/o produzione multimediale per l’industria e la cinematografia. Utilizzato con un minimo di conoscenza di base del  suo flusso di lavoro, diverso dai più noti programmi solitamente utilizzati in campo architettonico (ma non troppo se lo si conosce), questo programma, con gli addon giusti,  può essere un valido strumento di disegno e modellazione anche in campo architettonico generico e del design di interni.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

02/11/22

Scadenza iscrizioni

01/11/2022

In webinar

Il corso precedentemente previsto il 26 ottobre 2022, è stato ricalendarizzato:

Mercoledì 2 novembre 2022, ore 17.00 -19.00

• L’ambito universale di utilizzo del programma Opensource 3d “Blender”;
  • esempi di utilizzo in ambito produzione architettonica ; utilizzo dell’addon opzionale in versione demo “Archipack” ( presente di default sino alla versione Blender 2,93,9 ); utilizzo del piu’ evoluto e prestante addon opzionale commerciale “ Archipack Pro 2,xx “ per le versioni Blender 3,xx ;
  • la proverbiale capacità e resa nella renderizzazione di Blender ( anche con uso di sfondi hdri virtualmente tridimensionali);
    cenni alla miriade di addon e risorse aggiuntive varie reperibili in rete ( materiali, oggetti , routine x utilizzi particolari, GIS , ecc…ecc… )
  • Domande/risposte, eventuale dibattito

Relatore: PierCarlo Stori, architetto e docente

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti

Scadenza iscrizioni: 01/11/22

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
CFP 2 per architetti

DURATA E SEDE

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti