Ecosoluzioni per l’efficientamento energetico sostenibile in facciata

L’incontro, partendo dall’analisi di alcune delle problematiche principali a cui sono soggette le facciate degli edifici che hanno avuto interventi di efficientamento energetico, approfondisce le soluzioni di più recente sviluppo in grado di garantire la massima sostenibilità sia per l’uomo che per l’ambiente.
Un’analisi tesa a garantire un approccio sempre più consapevole al tema dell’ecosostenibilità fin dalla fase di progettazione e scelta dei materiali, anche attraverso la descrizione di case history.

 

L’incontro è organizzato da OIKOS S.p.A.

Attività esterna

Codice corso

2407

CFP

2

Data

25/09/24

Dove

Santena (TO)

Scadenza iscrizioni

24/09/2024

Programma

25 settembre 2024, ore 16-18.15

  • 15.45-16.00
    Accoglienza ospiti e accreditamento
  • 16.00-17.30
    Intervento “EFFICIENZA ENERGETICA SOSTENIBILE IN FACCIATA” a cura del relatore Gian Marco Occhialini
    L’efficientamento energetico degli edifici, tematica oggi più che mai di grande attualità, sempre più necessita di tenere in considerazione le soluzioni di più recente sviluppo in grado di garantire la massima sostenibilità sia per l’uomo che per l’ambiente. Lo sviluppo già durante la fase di progettazione e di scelta dei materiali di un approccio sempre più critico e consapevole dell’esigenza di una gestione ecosostenibile e duratura nel tempo sono il primo passo per un graduale rinnovo della qualità ed efficienza energetica del patrimonio abitativo del nostro paese. L’obiettivo dell’intervento è fornire una panoramica, la più completa possibile, delle necessità e delle diverse possibilità attualmente disponibili per poter stimolare una ricerca e una maggiore consapevolezza progettuale
  • 17.30-18.00
    Intervento “IL MURALISMO COME PROGETTO DIDATTICO SULL’ARTE CONTEMPORANEA” a cura dell’arch. Giovanni Sanna
    In un’epoca di mercato globalizzato e predominio della comunicazione in cui l’arte pare avere perduto la dimensione spirituale, con la pratica pubblica l’arte riscopre le proprie vocazioni didattica ed etica, donando nuova vita a case e quartieri. Il caso del MAU è illuminante. Si parlerà anche di questioni tecniche e dell’importanza dell’impiego delle di soluzioni che sappiano tenere unite tra loro sostenibilità ambientale e praticità.
  • 18.00-18.15
    Domande e risposte, saluto di congedo

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita, obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

Modalità di iscrizione

Dal bottone “Iscriviti” in alto
Per informazioni: academy@oikos-group.it

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 2 per architetti

DURATA E SEDE

2 ore

Costruire S.r.l. – Via Asti, 48, Santena (TO)

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

REFERENZA SCIENTIFICA

Gian Marco Occhialini