Analisi delle principali situazioni di rischio nei cantieri temporanei e mobili

Gli articoli piu’ sanzionati

Il seminario analizzerà le situazioni a rischio che si possono presentare nei cantieri, analizzando i vari strumenti a disposizione del CSE per ridurli al minimo anche tramite opere di mitigazione. Approfondirà inoltre le violazioni più frequenti, analizzandole in ottica costruttiva al fine di dare un supporto volto alla loro riduzione, i ruoli e le responsabilità che i vari soggetti della prevenzione hanno nel contesto aziendale e le violazioni maggiormente contestate.

Seminario di 4 ore valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi dell’art. 98 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
La partecipazione a seminari di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza è da ritenersi valida anche ai fini dell’aggiornamento per RSPP e viceversa. Si ricorda la limitazione, esclusivamente per gli RSPP, a 20 ore di aggiornamento tramite convegni/seminari.

Oltre al seminario di aggiornamento CSE qui proposto, il 10-11 e 12 maggio 2023 si terrà a Torino il Forum Sicurezza 2023 che rilascerà fino a 18 ore di aggiornamento CSE/RSPP. Per maggiori informazioni clicca qui

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

25/05/23

Scadenza iscrizioni

01/03/2023

In webinar

Giovedì 25 maggio 2023, orario 14.00 – 18.00

• 14.00 – 16.00
    Titolo I o titolo IV
    Definizione di cantiere (artt. 88 e 89 allegato X)
    Concetto di interferenza
    Quando utilizzare il DUVRI e quando il PSC
    Corretta modalità di redazione del verbale di coordinamento e cooperazione (DUVRI /RSPP) – Corretta modalità di redazione del verbale di cantiere (PSC/CSE)
    Francine Amsler, architetto – libero professionista
  • 16.00 – 18.00
    Titolo I – Titolo IV le criticita’ maggiormente riscontrate
    Analisi critica ed approfondita, dal punto di vista della giurisprudenza, degli articoli maggiormente significativi del Titolo IV.
    Dott. Maurizio ArbezzanoSpresal ASL TO3
  • Dibattito e test di apprendimento

Quota di iscrizione

Singolo seminario: € 50 (importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Apertura iscrizioni singolo seminario: 19/01/23

Scadenza iscrizioni: 01/03/23

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP  4 a singolo seminario per architetti

CFP per ingegneri dell’Ordine di Torino (secondo proprio regolamento)