Envisioning Torino

Bandito da Nexto, il concorso di idee Envisioning Torino esplora ciò che è possibile fare, a partire da domani, su 4 aree di Torino e della sua area metropolitana: Spina 3, Porta Susa, Lingotto e Stupinigi.

Bandito da Nexto, il concorso di idee Envisioning Torino vuole esplorare ciò che è possibile fare, a partire da domani, su 4 aree di Torino e della sua area metropolitana: Spina 3, Porta Susa, Lingotto e Stupinigi.

Le aree affrontate attraverso il presente bando di concorso individuano proprio 4 inneschi esemplari, ovvero una selezione parziale di ciò che è possibile realizzare a Torino. La città è oggi messa di fronte a profonde e rapidissime trasformazioni sociali e culturali, insieme a modificazioni degli assetti economici e del lavoro: come ci confrontiamo con il presente?

“Envisioning Torino” vuole mettere in mostra le potenzialità trasformative delle aree individuate entro la costruzione di un più ampio discorso culturale intorno allo sviluppo della città, articolato a partire dalla comprensione della complessa realtà sociale della Torino odierna, e perseguita raccogliendo idee e pratiche di progetto proposte da chi abita la città.

Le proposte sono state selezionate tra quelle formulate da un totale di 120 giovani professionisti under 40 (piemontesi/nord-ovest) che divisi in 15 raggruppamenti hanno risposto alla sfida di interpretare in chiave contemporanea la trasformazione delle quattro aree, riflettendo sullo sviluppo del territorio metropolitano torinese e interpretando le potenzialità trasformative della città.

Dettagli

Ente banditore: Nexto
Pubblicazione del bando: 9 febbraio 2021
Deadline invio CV e portfolio all’indirizzo info@nex.to.it: 2 marzo 2021, posticipata al 16 marzo 2021
Comunicazione ai gruppi selezionati: 9 marzo 2021, posticipata al 23 marzo 2021
Deadline invio progetti: 12 aprile 2021, posticipata al 4 maggio
Comunicazione vincitori: 24 aprile 2021, posticipata al 18 maggio
Presentazione proposte vincitrici: 14 settembre, OGR, Torino

 

Sito del concorso: http://www.nex.to.it/masterplan/concorso/

Esiti

  • Area Agriturin
    “Cum Grano Salis“, per aver privilegiato gli aspetti funzionali di uno sviluppo economico concreto per l’innesco di una filiera produttiva, agricola ed alimentare, strettamente legata al contesto di Stupinigi.
    Progettisti: Arch. Stefano Di Vietri (capogruppo), Arch. Emilio Macario Gioanas (agronomo). Consulenti: Chiara Richiardi (biologa ambientale), Martina Stucci (agronomo forestale), Matteo Maria Bracco (ingegnere dei materiali), Chiara Andena (progettista sociale), Alessio Maina (economo).
  • Area Porta Susa
    “Moto Centrale“, per la qualità espressa nel disegno architettonico in relazione al sistema di spazi pubblici.
    Progettisti: Arch. Giulio La Ferrara (capogruppo), Arch. Attilio Michele de Palma, Arch. Mattia Ghigo. Consulenti: Chiara Lusso (antropologa), Caterina Pestalozza (geografa), Emanuele Pettenella (urbanista/paesaggista).
  • Area Spina 3
    “Spina 3.0“, per la risposta coerente e puntuale ai temi individuati, in particolare per il modo in cui le funzioni di ricerca e sviluppo disegnano il progetto urbano.
    Progettisti: Arch. Giovanni Glorialanza (capogruppo), Arch. Marco Andreatta (urbanista), Arch. Andrea Anselmo (urbanista), Arch. Davide Cecconello, Arch. Gloria Castellini, Arch. Filippo Fanciotti. Consulenti: Arch. Gianluca Bernardi, Andrea Cusanno (urbanista e paesaggista), Arch. Leonardo Peressa.
  • Area Lingotto
    “The Lingotto Approach“, per il carattere di connessione tra i due luoghi fieristici (Oval e Lingotto Fiere), che rende il Lingotto un’area “cardine” protesa verso il Po.
    Progettisti: Arch. Mario Daudo (capogruppo), Ing. Alberto Benetti, Arch. Ginevra Serena, Arch. Juan Carlos Romero, Arch. Pietro Ferrero (paesaggista).
  • Menzione del direttivo di Nexto
    “GREEN HUB” per la capacità di costruire, attraverso un nuovo suolo pubblico, uno spazio di grande qualità e a servizio della città.
    Progettisti: Arch. Flavio Giacco, Giulia Pacella.

Per tutti i partecipanti è previsto un rimborso di 600 euro.

Bando

Concorso di idee Envisioning Torino

Download

Rassegna stampa