Superbonus 110%: rifacciamo il punto

Corso webinar/ 4 CFP / cod. 31239/ Iscrizioni entro: 05/11/21

Quarto incontro di approfondimento sul Superbonus 110% dedicato agli aggiornamenti intercorsi e ai casi pratici. Anche in questo modulo, con taglio estremamente pratico, si analizzeranno aspetti normativi inerenti alle più recenti novità introdotte dal decreto Semplificazioni e sulle buone pratiche suggerite dalle recenti esperienze.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In modalità Webinar

Martedì 9 novembre 2021, ore 14.00-18.00

• Ore 14.00-14.10-Saluti Presidente OAT: Maria Cristina Milanese
    Introduzione al corso ed indicazione delle principali novità introdotte negli ultimi mesi.
  • Ore 14.10-14.45-La nuova CILA Superbonus: l’aggiornamento normativo e lo stato legittimo
    Obbligatoria dal 5 agosto 2021 la nuova istanza per le opere agevolabili al Superbonus 110% crea non poche ambiguità sulla responsabilità professionale vista la sua apparente semplicità. Indicazioni sulla compilazione e chiarezza di alcuni importanti nodi, quali lo stato legittimo e/o opere in difformità, eventuali abbinamenti con altri titoli edilizi, opere strutturali.
    Michele Ariuolo, architetto – Tecnico istruttore Settore Edilizio del Comune di Rivoli
    Intervista: Gianbattista Pomatto, architetto e consigliere OAT
  • Ore 14.45-15.45-ENEA: la compilazione dell’asseverazione, chiarimenti e casi pratici
    Focus sulla compilazione dell’asseverazione sul portale, dalla registrazione al protocollo finale, errori frequenti. Chiarimenti tecnici, casi pratici e risposte ai quesiti raccolti dalla Task Force OAT.
    Elena Allegrini, ingegnere – ricercatrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica (DUEE) ENEA
    Intervista: Erika Morbelli, architetto e consigliere OAT
  • Ore 15.45-16.45-Superbonus 110% e la riqualificazione degli impianti termici: richieste e soluzioni proposte
    La sostituzione del generatore di calore risulta un intervento trainante per il Superbonus 110%, ma molte sono ancora le risposte a dubbi su impianti come la VMC, impianti autonomi, condizionatori. Facciamo chiarezza sull’argomento e su come condurre al meglio la riqualificazione degli impianti termici.
    Lidia Tulipano, ingegnere – commissione Energia e Impianti Tecnologici OIT
    Intervista: Fabrizia Giordano, vicepresidente Ordine Ingegneri Torino
  • Ore 16.45-17.45-Aspetti fiscali e risposte ai dubbi
    L’Agenzia delle Entrate risponde a dubbi sul maxi-incentivo per fare chiarezza su alcuni punti legati alla fruibilità del Superbonus, alla luce inoltre dei recenti aggiornamenti e risposte alle domande raccolte dalla Task Force OAT.
    Bernardo Maronero, funzionario Agenzia delle Entrate Regione Piemonte
    Intervista: Stefano Vellano, architetto e GdL Task Force OAT
  • Ore 17.45-18.00 – Conclusioni e dibattito finale

Quota di iscrizione

€ 20,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: il termine del 23/09/21 è stato prorogato al 05/11/21

Modalità di iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti”

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente