Superbonus 110%: le responsabilita’ e gli adempimenti tecnici

Corso webinar/ 4 CFP / cod. 31309 / Iscrizioni entro: 26/02/2022

I compensi, la congruità dei prezzi, le asseverazioni

Quinto incontro di approfondimento sul Superbonus 110% dedicato in particolare alle responsabilità del professionista negli adempimenti richiesti (asseverazioni, requisiti tecnici, congruità dei prezzi e correttezza dati forniti da terzi). Focus sul corretto utilizzo del DM Parametri nella determinazione dei compensi, nella corretta impostazione dell’incarico e sulle adeguate coperture assicurative necessarie.
Analisi delle linee guida per utili indicazioni e presentazione di casi studio, oltre ai salienti recenti aggiornamenti intervenuti.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Programma

In modalità Webinar

Lunedì 28 febbraio 2022, ore 16.00-20.00

  • 16.00-16.15
    Saluti istituzionali: arch. Maria Cristina Milanese, Presidente OAT
    Introduzione al corso ed indicazione delle principali novità introdotte negli ultimi mesi: arch. Stefano Vellano, esperto OAT
  • 16.15-17.00-Le responsabilità del professionista tecnico nelle attività previste per il Superbonus 110%
    La disciplina del Superbonus 110% di cui agli artt. 119 e 121 del D.L. n. 34/2020, convertito in Legge n. 77/2020 (cd. Decreto Rilancio), prevede una serie di precisi adempimenti e specifiche attività che i professionisti incaricati devono svolgere con la massima competenza, esponendoli, nell’ipotesi di un non corretto adempimento della prestazione intellettuale oggetto di incarico, a diverse ipotesi di responsabilità e ad essere chiamati a rispondere del danno arrecato al committente in caso di contenzioso conseguente la revoca della detrazione.
    L’approfondimento è mirato all’importanza del ruolo dell’architetto chiamato a fornire una prestazione indispensabile ai fini dell’erogazione del beneficio fiscale nelle varie fasi di svolgimento dell’attività professionale che gli viene richiesta, da quella del conferimento e accettazione dell’incarico, a quella dello studio preliminare, della progettazione esecutiva, della esecuzione degli interventi, del loro collaudo e della loro rendicontazione ed asseverazione.
    avv. Roberto Bella – Titolare Studio Legale Bella
  • 17.00- 17.40-La determinazione nei compensi del professionista in ambito Superbonus 110%: il corretto utilizzo del DM Parametri 17/06/2016
    Il preciso riferimento nella L.77/2020 sul Superbonus 110% all’utilizzo del DM Parametri delle OO.PP.: applicazione di regole e criteri per la determinazione dei compensi in ambito di appalti pubblici, a lavori in ambito privato.
    Per la prima volta dopo l’entrata in vigore del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 che abrogava tutte le disposizioni vigenti per la determinazione dei compensi e l’introduzione della norma sull’Equo Compenso, i professionisti hanno l’obbligo di utilizzare un preciso tariffario nella determinazione dei compensi in ambito Superbonus 110%.
    Focus su modalità e criteri di calcolo, con richiamo alle Linee Guida RPT; chiarimenti tecnici ed esempi di calcolo nelle diverse casistiche.
    arch. Stefano Vellano – esperto OAT
  • 17.40-18.20-Le coperture assicurative adeguate e necessarie al professionista
    Il tema del Superbonus 110% ha introdotto la necessità della dotazione di particolari attenzioni anche nel panorama assicurativo professionale: casi di integrazione alla già idonea RC professionale imposta dalla L.137/2012 e casi di polizza ad hoc dedicata esclusivamente alle finalità citate dal Decreto DL 34/2020. E’ opportuno fare chiarezza, illustrare i rischi ai quali si può incorrere, le coperture e i costi indicativi per una polizza legata alla figura in particolare degli asseveratori oltre che progettisti.
    dott. Marco Ragazzoni – Senior Business Development Manager – MoMa Broker
  • 18.20 -19.00-Cenni sulla congruità dei prezzi: l’uso corretto dei prezziari
    Il complicato processo documentale derivante dall’iter dei maxi incentivi include anche la redazione di computi con prezziari indicati dalla normativa per la verifica della congruità dei prezzi. In questo intervento vengono illustrate le buone prassi soprattutto in merito alle procedure per la definizione della congruità dei prezzi, sull’uso dei prezziari corretto e la spesa massima ammissibile.
    Chiarimenti sugli ambiti applicativi e le modalità di utilizzo dei prezziari DEI con l’obiettivo di eliminare possibili errate interpretazioni relative alla individuazione delle voci di pertinenza e misurazione opere.
    dott. Giuseppe Rufo – Direttore Generale DEI – Tipografia del Genio Civile
  • 19.00 -19.45-Asseverazioni e visti di conformità sugli incentivi governativi
    Approfondimento sulle strette interconnessioni tra asseverazione e visto di conformità del fiscalista, con focus su modalità operative e criticità.
    Nelle attività Superbonus 110% il rapporto di collaborazione tra architetto e commercialista risulta fondamentale per garantire la correttezza operativa delle procedure. L’asseverazione, documento centrale per l’ottenimento degli incentivi governativi, contiene innumerevoli dati tecnici, contabili e fiscali, sui quali il professionista ha grandi responsabilità; l’interscambio di documenti e informazioni con il visitatore risulta di fondamentale importanza, garantendo il percorso procedurale corretto.
    Indicazioni di massima sul calcolo dell’entità dei compensi del visitatore, inseriti all’interno dell’asseverazione.
    Novità di riferimento: approfondimenti sulle asseverazioni di congruità di costi e compensi, con indicazione sull’uso corretto dei prezzari, per tutti gli incentivi fiscali diversi dal Superbonus 110% alla luce del Decreto antifrode DL 157/2021.
    Dott.ssa Costanza Nocchi – Dottore commercialista e Revisore legale Studio BCMV
  • 19.45-20.00-Conclusioni e Dibattito finale

Modera: Gianbattista Pomatto, architetto e consigliere OAT

Quota di iscrizione

€ 25,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: il termine del 15/02/22 è stato prorogato al 26/02/22

Modalità di iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti”

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente

Riconoscimento

Frequenza minima obbligatoria per l’attestato: 100%
CFP 4 per architetti, validi ai fini della deontologia
CFP 4 per ingegneri Albo di Torino

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Task force Superbonus OAT